Dio, fonte della vita

Un giorno una parola – commento a Salmo 36, 9

 

In te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce

Salmo 36, 9              

In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini

Giovanni 1, 4

 

 

«La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell’abisso… Dio disse: “Sia luce!”. E luce fu». L’inizio della Bibbia. L’inizio di ogni cosa. La luce che compare in obbedienza alla parola di Dio, e che è insieme la prima delle sue creature e la condizione perché ci sia l’universo, e nell’universo l’ordine, la bellezza, la vita. 

 

Per capire cos’è davvero la luce, dovremmo sempre pensarla nel momento in cui divampa e squarcia il buio. Questo per noi è difficile perché, nel nostro tempo di mille e mille luci artificiali, cosa sia veramente il buio non lo sappiamo più. Così come mi sembra non sappiamo neanche più cosa sia veramente la vita, che oggi il versetto del Salmo 36 lega alla luce ponendole ambedue nell’ambito di Dio. Pensavamo che il “secolo terribile” delle carneficine delle guerre mondiali, della Shoah e di Hiroshima e Nagasaki, fosse definitivamente tramontato, e invece ha allungato il suo artiglio anche sul primo quarto del nostro secolo, insanguinato da stragi, guerre, morti, carneficine.

 

E così, nell’angoscia che ci domina un po’ tutti, facciamo fatica a distinguere fra la luce e la tenebra, e la vita e la morte, ed anche il bene e il male ci sembrano talvolta dei concetti del passato, residui di una morale anch’essa tramontata. In questi giorni, un ragazzo di nemmeno vent’anni ha accoltellato un giovane e l’ha ammazzato per rubargli delle cuffie da 14 euro, e poi ha detto che per lui era una giornata no… Ti viene da pensare: per quel giovane assassino, la vita umana che valore ha?

Dovremmo forse una volta svegliarci quando è buio fitto, uscire fuori ed aspettare l’alba. Comprenderemmo meglio la differenza fra l’oscurità e la luce, e la vita e la morte. E capiremmo che quando il salmista dice a Dio: “In te è la fonte della vita e per la tua luce vediamo la luce”, gli sta anche dicendo che è la sola fonte della nostra vera umanità.

 

Amen.