Il premio Schwarzkopf all’attivista bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya

Sono i giovani europei ogni anno a premiare una figura che rappresenta un esempio per la costruzione di un Europa pacifica

 

Con lo Schwarzkopf Europe Award, i giovani europei onorano istituzioni o persone nella vita pubblica che sono particolarmente impegnate per un’Europa pacifica, unita e sostenibile. Il premio è stato assegnato dal 2003 a donne e uomini che lavorano per la comprensione europea, l’unione dell’Europa e per il ruolo responsabile dell’Europa nel mondo.

 

La vincitrice di questa edizione è Sviatlana Tsikhanouskaya  «Per il suo impegno costante e la sua lotta per un ordine democratico di base in Bielorussia – si legge nelle motivazioni – . Dalle elezioni del 2020, Tsikhanouskaya ha continuato a lavorare per raggiungere questo obiettivo come presidente del governo di transizione unito in esilio».

 

La giovane giuria vede Tsikhanouskaya come «Una figura emblematica nella lotta per la libertà e la democrazia in Bielorussia». Esprimendo le loro congratulazioni, i membri della giuria affermano: «Di fronte a un’enorme pressione e a un rischio personale, Sviatlana Tsikhanouskaya è stata in prima linea negli sforzi per salvaguardare i diritti umani, promuovere lo stato di diritto e una posizione pro-europea in Bielorussia. Il suo coraggio, la sua resilienza e la sua empatia, così come la sua capacità di unire gruppi diversi sotto questo obiettivo, hanno ispirato noi e milioni di persone dentro e fuori il paese».

 

Tsikhanouskaya ha commentato: «Sono profondamente onorata di ricevere questo premio da giovani europei illustri, che rappresentano il futuro del nostro continente. Mi ricorda che la nostra lotta per la libertà in Bielorussia non è isolata, ma fa parte di una più ampia lotta europea per la democrazia e la dignità umana. Questo riconoscimento appartiene a ogni bielorusso che sogna di vivere in un paese libero e democratico. È la prova che il mondo vede i nostri sforzi e questo ci dà la forza di andare avanti».

 

Dal 2003 lo Schwarzkopf Europa Award viene assegnato ogni anno da una giuria di Giovani europei a decisori e iniziative della politica o della società civile. Con il premio, la Fondazione Schwarzkopf cerca di consentire alle giovani generazioni di onorare coloro che, a loro avviso, hanno dato un contributo eccezionale alla comprensione europea e agli ideali europei. Il trofeo del premio è una scultura blu e gialla che simboleggia la bandiera e l’inno europei, creata dall’artista siriano Kenan Melhem.

 

Le candidature vengono presentate esclusivamente da giovani europei che si concentrano su argomenti a loro vicini nel processo di selezione.

Il premio mira a rendere visibile argomenti e valori che rappresentano le sfide delle nuove generazioni. Onora l’impegno verso valori democratici come la libertà di parola, la coesistenza pacifica, la protezione ambientale, la lotta contro regimi repressivi e antidemocratici, corruzione e abusi.