4 novembre, Giornata mondiale di preghiera delle donne battiste
Tutti i materiali per le liturgie
La Giornata mondiale di preghiera delle donne battiste cade quest’anno il 4 di novembre: chiese e comunità sono chiamate a celebrarla quel giorno o in quello più prossimo in cui sono previsti culti.
La Giornata di preghiera viene celebrata come risultato di un pensiero comune delle donne battiste europee alla fine della seconda guerra mondiale. Queste donne, i cui paesi avevano combattuto l’uno contro l’altro, si resero conto che avevano del lavoro da fare per abbattere i muri che la guerra aveva eretto. Il dolore e le atrocità avevano suscitato sentimenti di rabbia e queste donne sapevano che solo Dio poteva smantellare queste barriere emotive e portare la riconciliazione. Loro erano donne di preghiera, dunque, decisero di unirsi e abbracciarsi l’una l’altra in preghiera e i muri della divisione sono crollati. Da quel periodo ricco di eventi, il movimento della Giornata di preghiera delle donne battiste è cresciuto e ora viene celebrata in quasi tutti i paesi del mondo dove si registra la presenza di comunità battiste.
Il tema scelto per il 2024 è «Vita con uno scopo» tratto da Romani 8:28: «E sappiamo che in tutte le cose Dio lavora per il bene di coloro che lo amano, che sono stati chiamati secondo il suo proposito».
«Mentre preghiamo insieme quest’anno – si legge nel documento di presentazione – speriamo che tu possa provare la gioia di vivere il tuo scopo dato da Dio! Aggiungi la tua voce al coro di donne in più di 100 paesi che intercedono per le loro comunità e cercano di fare la differenza nel mondo. Unisci cuori e mani con gli altri mentre cerchiamo la saggezza della Parola di Dio, preghiamo con intenzione e ascoltiamo come lo Spirito si sta muovendo in ogni parte del mondo».
Qui il link ai materiali liturgici.