Bilancio partecipativo: vince Abbadia Park

A Pinerolo fra i sette progetti ammessi al voto dei cittadini vince lo spazio pubblico per tutti

Si sono chiuse venerdì 11 ottobre le operazioni di voto del Bilancio Partecipativo 2024 di Pinerolo. Sono 2.946 i pinerolesi che hanno preso parte alle consultazioni per scegliere tra le sette proposte in competizione il progetto da realizzare con i 100.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pinerolo. Trionfa il progetto Parco giochi Abbadia park con 1.569 voti, conquistando il 53,3% del totale dei votanti.

 

Soddisfatto l’assessore alla Partecipazione Luigi Carignano: «Vorrei ringraziare tutti i cittadini che hanno presentato i progetti, coloro che si sono impegnati a farli conoscere, e le quasi tremila persone che hanno espresso il loro voto. Grazie a loro, abbiamo visto un aumento della partecipazione rispetto alla scorsa edizione, confermando così il rilancio del Bilancio Partecipativo.

Congratulazioni agli ideatori del progetto Parco Giochi Abbadia Park, che diventerà ora un obiettivo prioritario per l’amministrazione. Ma desidero soprattutto sottolineare che tutte le altre proposte hanno avuto il merito di portare alla luce esigenze e sensibilità importanti per la nostra città, che ispireranno l’azione dell’amministrazione nei prossimi anni.

Grazie a tutti per il contributo alla crescita della nostra comunità!».

 

Il Parco Giochi di Abbadia Alpina, un tempo molto frequentato per la sua vicinanza alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è ora poco utilizzato poiché non è più attrattivo né adeguatamente allestito. L’idea prevede di trasformarlo in un parco giochi vivace e inclusivo, con strutture per tutte le età. Per i bambini: altalene e scivoli per il loro divertimento; per i teenagers: un luogo di incontro per socializzare e giocare; per gli adulti: spazio per attività fisica all’aperto; per le famiglie: un’area per fare i compiti, merenda o festeggiare sotto l’ombra delle grandi piante; per gli anziani: aree per chiacchierare, giocare a bocce, carte o scacchi.

Il progetto “Abbadia Park” mira a creare un parco giochi senza barriere architettoniche, dove tutti siano benvenuti.