La Biblioteca Civica Alliaudi di Pinerolo guarda ai giovani
Inizia una serie di eventi inseriti nella rassegna «Montagne di Libri»
La Biblioteca Civica Alliaudi festeggia quest’anno il sessantesimo anniversario del trasferimento nell’attuale sede e annuncia l’inizio del programma di eventi inseriti nel progetto “Giovani in biblioteca. La biblioteca dei giovani per i giovani”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che ha l’intento di rafforzare la Biblioteca Civica sia come presidio culturale sia come luogo di aggregazione e riferimento per la comunità pinerolese, con un’attenzione particolare per gli under 35. Tutti gli eventi programmati sino a dicembre 2025 faranno parte di «Montagne di Libri», cartellone di incontri, laboratori, workshop di promozione della lettura che avrà il suo clou nell’ottobre del prossimo anno.
Il primo appuntamento è la presentazione del dossier “Leggere: futuro plurale” a cura dell’associazione Forum del libro, contenuto nel numero di settembre della rivista Andersen, specializzata in letteratura giovanile.
Per il suo ventennale, l’associazione Forum del libro ha promosso una serie di quattro seminari nell’ambito del progetto “Leggere: futuro plurale”, che si sono tenuti a Napoli, Torino, Bari e Genova, tra marzo e aprile 2024. Le videoregistrazioni dei seminari sono disponibili online sul sito del forum e i materiali sono stati pubblicati in un dossier che affronta le immagini di futuro nelle narrazioni per ragazzi e ragazze che si snodano tra libri di carta, ambiente digitale e audio-libri o podcast e lettura ad alta voce condivisa: si tratta davvero di un futuro plurale per il mondo del libro e della lettura giovanile. Chi sono i giovani adulti che leggono, come cambiano i loro gusti e le loro aspettative? Come avvicinare gli adolescenti che non leggono? Quale ruolo hanno la scuola, le biblioteche, le famiglie e la comunità educante? Come gestire luoghi multifunzionali di servizi culturali e attività sociali per la cittadinanza, anche in senso intergenerazionale?
Il Dossier è rivolto a bibliotecari, insegnanti, genitori e operatori culturali che vogliano riflettere insieme sugli effetti della lettura e sulle sue implicazioni educative in un mondo in rapida trasformazione che ha sempre più bisogno di progetti per l’inclusione sociale e la partecipazione attiva.
Il Dossier verrà presentato a Pinerolo, sabato 12 ottobre alle 16 in Biblioteca civica Alliaudi, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo.
Partecipano: Gianpiero Casagrande (Direttore della Biblioteca civica), Paola Schellenbaum (Membro del Direttivo del Forum del libro), Anselmo Roveda (Caporedattore della Rivista Andersen), Davide Paschetto (Responsabile CSD Servizi inclusione – Giovani e Territorio). Letture a cura di Paola Grand e dei volontari LaAV.