Crisi in Medio Oriente. l’agenzia umanitaria Avventista intensifica gli aiuti umanitari
Adra impegnata fra Libano e Siria
L’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (Adra) intensifica gli aiuti a sostegno delle comunità di sfollati colpite dall’escalation delle ostilità in Medio Oriente. L’attenzione è su Libano e Siria, dove l’agenzia umanitaria lavora sul campo per rispondere all’emergenza.
Il conflitto armato ha causato la fuga di oltre 1,2 milioni di persone, quasi 2.000 vittime e 10.000 feriti, tra cui centinaia di bambini, secondo i rapporti del Ministro degli Esteri libanese. Inoltre, manca l’acqua potabile, centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, e numerose strutture sanitarie hanno dovuto chiudere. Tutte le scuole e le università in Libano sono chiuse e alcune fungono da rifugi per gli sfollati.
“I nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolti alle persone e alle famiglie colpite dai disordini, e rimaniamo fermi nel nostro impegno per la loro sicurezza e il loro benessere. Il nostro team di gestione delle emergenze ha già iniziato a coordinarsi con le nostre sedi nazionali che operano nella regione e con i nostri partner in Libano e Siria, per far fronte ai bisogni immediati e fornire risorse essenziali e sostentamento a coloro che soffrono. Adra continuerà a monitorare la situazione da vicino e ad adattare i propri interventi per garantire il sostegno alle comunità più bisognose in base all’evolversi delle circostanze” ha spiegato Michael Kruger, presidente di Adra internazionale.
“Uniamoci nella speranza e nella solidarietà, pregando per la pace e la protezione di tutte le persone colpite da questa crisi” ha invitato.
L’agenzia umanitaria collabora con la Chiesa avventista e le organizzazioni religiose per estendere l’assistenza ad altri sfollati vulnerabili, inviare volontari secondo le necessità per supportare attività e iniziative che riguardano i bambini nei rifugi collettivi, ed espandere i soccorsi nelle aree colpite.
In Libano
Nonostante i problemi di sicurezza e di mobilità, Adra si è subito mobilitata per fornire aiuti essenziali sin dall’inizio della crisi. L’ufficio nazionale di Adra in Libano ha collaborato con le Forze di sicurezza interna (Isf) e con i volontari della Middle East University per distribuire colazioni e pasti caldi nei rifugi. Adra collabora con il World Food Programme (Programma Alimentare Mondiale) e altre agenzie umanitarie per consegnare pacchi alimentari agli sfollati e fornire e-card (buoni elettronici) per acquistare alimenti e altri beni di prima necessità. Adra si è anche occupata delle famiglie sfollate presso la scuola secondaria avventista del Libano e ha fornito libri di testo e uniformi, buoni alimentari e non. Inoltre, lavora per garantire che le cucine e i servizi igienici comuni siano operativi per servire più persone.
In Siria
In Siria, Adra ha creato rifugi per le famiglie che attraversano il confine a piedi a causa delle strade distrutte o danneggiate. Dallo scoppio delle ostilità, più di 220.000 persone hanno attraversato il confine a piedi; circa il 55% dei profughi e degli sfollati sono donne e il 60% sono bambini di età inferiore ai 18 anni. Adra distribuisce coperte e kit igienici, oltre a riparare le cucine comuni nei rifugi collettivi.
Sostenere Adra
“La situazione è terribile e peggiora di minuto in minuto per le famiglie. Adra vuole ripristinare e migliorare la pulizia e le condizioni di vita nei rifugi temporanei comuni in Libano e Siria, per accogliere un maggior numero di profughi e sfollati. In Siria, si valuta la possibilità di acquistare sistemi solari per una maggiore funzionalità dei punti di attraversamento 24 ore su 24, offrendo un’ulteriore protezione a donne e bambini. Inoltre è necessario garantire di più l’accesso al cibo nella regione” ha affermato Kelly Dowling, di Adra internazionale “Incoraggiamo tutti a sostenere Adra; ogni contributo, per quanto piccolo, ci aiuta a raggiungere più comunità bisognose”.
Adra fornisce anche assistenza in denaro alle famiglie sfollate, per aiutarle a ritrovare la stabilità in questo periodo difficile.
Per conoscere meglio l’attività di Adra nel nostro Paese, visita il sito: https://adraitalia.org/