Le sfide per il Creato

Una consultazione ecumenica sul «discepolato e Creazione” si svolgerà ad Aotearoa in Nuova Zelanda

 

Dal 6 all’11 ottobre si svolgerà ad Auckland, Aotearoa, Nuova Zelanda, una consultazione dal titolo «Il discepolato per la Creazione».

 

Co-ospitato dal Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), e dalla Chiesa Metodista della Nuova Zelanda l’incontro includerà visite espositive, casi di studio e riflessioni. I partecipanti esploreranno la loro chiamata nella ricerca di giustizia per (e con) coloro che sono più colpiti dalla crisi climatica a causa dello sfruttamento del Creato.

 

Sia la Chiesa metodista della Nuova Zelanda sia il gruppo Te Runanga Whakawhanaunga i ngā Hāhi, in particolare, attraverso la Commissione del Cec sulla missione mondiale e l’evangelizzazione, hanno una storia di lungo corso e di impegno (nel loro ruolo di discepoli) in tema di trasformazione della loro missione a favore dell’umanità e per la Creazione.

 

«Data la crescente urgenza dei nostri tempi, il lavoro missionario coordinato per l’integrità e la protezione del Creato oggi è una priorità», si legge sul sito del Cec

https://www.oikoumene.org/news/consultation-on-transforming-discipleship-and-creation-will-take-place-in-aotearoa-new-zealand.

 

La consultazione fornirà uno spazio di dialogo costruttivo sulle recenti sfide mondiali, offrirà opportunità per la cooperazione tra le chiese e le comunità locali ad Aotearoa e in tutto il Pacifico: «Uno sforzo per diventare discepoli della Creazione, con la speranza che la consultazione favorisca il dialogo ecumenico e la collaborazione – per proteggere la natura, la nostra casa, donataci da Dio».

 

 

 

Foto di Albin Hillert