Un’oasi di tranquillità in un ambiente caotico
Una nuova sala di preghiera è stata aperta all’aeroporto delle Midlands Orientali in Inghilterra
Il 19 agosto scorso si è svolta una cerimonia per celebrare l’inaugurazione di una nuova sala di preghiera presso l’aeroporto delle Midlands Orientali (EMA), Inghilterra. La sala – aperta a persone di tutte le fedi e non – si trova al primo piano vicino al Castle Rock Bar ed è «un’aggiunta gradita allo spazio molto più ampio che abbiamo già nel terminal partenze lato terra», ha spiegato il pastore battista e cappellano senior, Roy Monks.
Il pastore Monks ha detto, «Siamo molto grati alla direzione dell’aeroporto che nell’investimento da 120 milioni di sterline attualmente speso per migliorare le strutture aeroportuali, sono stati trovati soldi per soddisfare le esigenze spirituali ed emotive dei viaggiatori e del personale. Siamo certi che proprio come la sala lato terra, questo nuovo spazio si rivelerà una risorsa inestimabile per molti dei milioni di persone che varcano le porte dell’aeroporto».
«Un’oasi di tranquillità in un ambiente così caotico sta diventando una caratteristica regolare per il viaggiatore moderno e siamo particolarmente lieti che questo nuovo spazio sia stato inaugurato nel 25° anniversario della fondazione del servizio di cappellania dell’EMA», ha aggiunto Monks.
In occasione dell’inaugurazione della sala, c’era una folla numerosa e il direttore generale dell’aeroporto Steve Griffiths ha tagliato il nastro e dichiarato lo spazio aperto.
Il pastore Monks ha pronunciato il discorso di apertura, mentre Alan Benstock, coordinatore nazionale della cappellania aeroportuale britannica, ha letto il Salmo 145, e candele che simboleggiano luce e amore sono state accese da molti nella congregazione dopo le preghiere e altri interventi.
Il team della cappellania aeroportuale è formato da: il maggiore John Parrott (Esercito della Salvezza), il reverendo dottor Juan Carlos Valer (cattolico romano), la pastora Moira Biggins (metodista), e il pastore Roy Monks (battista).