Violenza online, conoscere per poter intervenire

Al via l’iniziativa per fermare la violenza di genere online promossa dall’Associazione cristiana mondiale per la comunicazione e dal Consiglio ecumenico delle chiese

 

L’Associazione cristiana mondiale per la comunicazione (Wacc) e il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), da tempo hanno unito le loro forze, e le loro competenze, per creare uno spazio comune e omogeneo di difesa e monitoraggio online per tutte e tutti.

 

Per questo il prossimo 12 settembre lanceranno un manuale e un kit di strumenti di monitoraggio dei social media per fermare la violenza di genere.

Il toolkit realizzato, nasce dall’iniziativa congiunta  denominata Agire per la giustizia di genere online (Taking Action for Gender Justice Online), mira alla costruzione di un Osservatorio mondiale dei social media, incentrato sulla questione di genere.

 

Già lo scorso dicembre ( era il 2023) era stato promosso un workshop per giovani. 

Le iniziative messe in campo dalla Wacc e dal Cec, forniscono dunque le basi per incrementare le competenze tecniche e sociali utilizzate dai social media e aiutano a comprendere le insidie e sfidare tutte quelle pratiche mediatiche che si basano sui pregiudizi di genere.

Dunque, un modo per leggere – al passo coi i tempi –  i media in modo critico e per far aumentare le sensibilità relative alle pratiche diffuse online, che espongono a molestie e abusi.

 

Il Kit consente ai gruppi della comunità di diventare loro stessi osservatori dei social media monitorandone i contenuti, per individuare misoginia e micro-aggressioni che alimentano sempre più la violenza online e quella offline, in particolare gli atteggiamenti e le informazioni che prendono di mira le donne nella sfera pubblica.

 

L’evento di lancio online, della durata di un’ora, esaminerà la prevalenza dell’abuso online, discuterà come utilizzare il toolkit e mostrerà quanto sia la sensibilizzazione sia le prove raccolte online possano essere utilizzate nella difesa  nazionale e globale.

 

I partecipanti sono invitati a registrarsi in anticipo qui:

https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEucuGgrD8oG9zTxrA7-hhBWjupI3dV2_E1#/registration