Camminare nelle vie del Signore
Un giorno una parola – commento a I Re 8, 57-58
Il Signore, il nostro Dio, ci faccia volgere i nostri cuori verso di lui, affinché camminiamo in tutte le sue vie
I Re 8, 57-58
Nessuno può dire: «Gesù è il Signore!» se non per lo Spirito Santo
I Corinzi 12, 3
A volte desideriamo la nostra pace e la nostra serenità pensando di poterla ottenere grazie ai nostri sforzi e alle nostre capacità. Lavoriamo e cerchiamo di guadagnare di più per soddisfare i nostri desideri e quelli della nostra famiglia. Ammiriamo le persone che sembrano divertirsi e che vivono nell’agiatezza, che spopolano sui social e sulle riviste patinate. In apparenza tutto sembra facile per gli altri.
Le persone vogliono solo far vedere la loro immagine migliore perché, poche persone sono in grado di ascoltare i guai altrui, abbiamo già i nostri! Perché prendersi anche quelli degli altri? Allora fingiamoci felici, almeno qualcuno ci segue! Guardare gli altri e immaginarsi che qualcuno possa fare una vita migliore della nostra ci illude che potremo viverla un giorno anche noi. Inseguendo false promesse la nostra vita non migliorerà, ma avrà sempre più contraccolpi, perché la nostra felicità dipende da quanto riusciamo a comprendere dello scopo della vita.
Capire cosa è davvero importante e come ottenerlo è un dono che ci viene dato attraverso la fede. Il Signore bussa ogni giorno al nostro cuore e siamo noi che dobbiamo essere pronti ad accoglierlo e a farci guidare. Le vie proposte dal Signore possono apparire difficili e complesse solo se rimaniamo confusi e incerti. Nel momento in cui aderiamo totalmente ai suoi insegnamenti, nulla ci appare più come un ostacolo o qualcosa di insuperabile, perché ci sentiamo accolti e rassicurati dalla sua presenza accanto a noi.
La fede, non è una vana illusione, ma una via di sostegno e di consapevolezza delle nostre vere capacità e di chi siamo. Attraverso la comprensione del nostro vero scopo della vita, tutto ci appare più chiaro e facile da percorrere. Che il Signore ci faccia grazia del dono della fede! Amen.