218697376_1246915162410789_2456138829160699092_n

Culto al Colle della Croce

Torna la tradizionale “rencontre” che unisce le comunità protestanti dei due lati delle Alpi

 

Ritorna l’annuale appuntamento del culto in alta quota: domenica 21 luglio si svolgerà la consueta celebrazione del culto bilingue (italiano-francese) ai 2300 metri del Colle della Croce, vicino al confine tra Italia e Francia, in alta val Pellice (To).

 

Si tratta del 91° anniversario della Rencontre che unisce le comunità protestanti dei due versanti francese e italiano.
L’inizio del culto è previsto per le 11 e si svolgerà la Santa Cena. La predicazione sarà curata dal pastore valdese Marco Fornerone, attualmente in servizio alla chiesa valdese di piazza Cavour a Roma, la liturgia sarà curata dal pastore francese Christophe Jacon.

 

Il culto al colle della Croce venne ideato nel 1933, per volontà dei gruppi giovanili delle chiese valdesi della val Pellice  e delle chiese riformate del Queyras (nel versante francese).

Un incontro sospeso quasi subito per i venti di guerra e ripreso con forza nell’immediato dopoguerra e che l’impegno della chiesa valdese di Bobbio Pellice continua a far vivere nella seconda metà di luglio.

Sul Colle della Croce si sono spese molte parole. A ricordare come venne scelto è Emmanuele Tron, sulle pagine dell’Eco delle Valli Valdesi del 1934. Un luogo simbolico scelto «in occasione del Campo Unionista di Villar, da alcuni giovani pastori valdesi e francesi delle Hautes-Alpes che lanciarono l’idea di un incontro della gioventù dei due paesi, e designarono il Colle della Croce come il luogo più facilmente accessibile dai due versanti della frontiera.[…] L’appuntamento generale delle Unioni giunte dalla val Pellice, dalla val San Martino e da Pinerolo (alcuni perfino da Torino) era per le otto al Prà».

 

Frontiere che uniscono e che non separano.

 

Il Colle della Croce è raggiungibile da Bobbio Pellice: l’auto si lascia a Villanova e si sale a piedi per circa tre ore e mezza attraverso la Conca del Prà. Dal versante francese il passaggio è dalla località La Monta nel Comune di Ristolas. La partecipazione è libera e, per chi lo desidera (in particolare per i più giovani) è possibile salire il sabato pomeriggio al Prà per trascorrere una serata insieme e pernottare. Per informazioni sulla Rencontre contattare il pastore Stefano D’Amore (347-2430318).

 

Per informazioni sulla serata del sabato contattare l’animatrice giovanile Jessie Delaurenti (331-8040336).