L’agenda degli appuntamenti da giovedì 11 luglio a domenica 21 luglio
Dagli incontri librari della “Torre di libri”, alle passeggiate storiche e linguistiche, alle rassegne cinematografiche. Comincia anche “Pralibro”
giovedì 11 luglio
ALTAMURA (BA) – Il Centro culturale protestante “Filadelfia” della chiesa battista (v. Aosta 61) propone un ciclo di film all’aperto. Proiezione di “Il capo perfetto” (di Fernando León de Aranoa), alle 20,30. Ingresso libero.
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”, presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” di Giovanni Impastato. Una storia per non dimenticare. Sul palco di Torre Pellice, Giovanni Impastato con l’educatore Francesco Pratesi. Alle ore 21,15 al Liceo Valdese, via Beckwith 1.
sabato 13 luglio
BOBBIO PELLICE (TO) – Passeggiata guidata alla scoperta del comune e dei suoi territori, organizzata dalla Biblioteca Comunale insieme al Servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese. L’iniziativa è rivolta a tutte e tutti, anche a famiglie con passeggini vista la facilità del percorso. Partenza alle 15 dalla piazza del Municipio in piazza Caduti Libertà 7, il percorso a tappe prosegue con la visita al mulino, al forno di borgata e alla latteria, dove è previsto un laboratorio interattivo per bambine e bambini per scoprire come viene prodotto il formaggio. Prenotazione entro giovedì 11 luglio.
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”: alle 10,30, in collaborazione con la Biblioteca civica “Carlo Levi” e con la Chiesa valdese di Torre Pellice, mattinata per bimbi e bimbe con Famiglie Arcobaleno APS, associazione genitori omosessuali. Alle 15.30 presentazione di “Paradiso” di Michele Masneri. Alle ore 16.30 evento in collaborazione con RBE, incontro sul tema “Disarmo nucleare” di Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo. Ne dialoga con l’autore Alessio Lerda, giornalista di RBE. Alle 18 presentazione di “Invernale”, romanzo di Dario Voltolini che dialogherà con Alberto Corsani, direttore di “Riforma-L’Eco delle Valli Valdesi”. Alle ore 21.15 presentazione di “Pietra dolce” di Valeria Tron, con Renzo Sicco e gli attori di Assemblea Teatro. Gli eventi si svolgono nel cortile del liceo valdese, in via Beckwith.
SAN MARZANO (AL) – Tradizionale incontro ecumenico organizzato dalla diocesi cattolica di Acqui Termini. Quest’anno il tema sarà particolarmente delicato, interessante e “coraggioso”: dialogo tra Cristiani ed Ebrei dopo il 7 ottobre 2023. Alla casa estiva dell’Azione Cattolica diocesana di Garbaoli di Roccaverano. Partecipano Sarah Kaminski, docente di Ebraico moderno all’Università di Torino e specializzata in didattica della Shoah, il pastore della chiesa metodista di San Marzano Oliveto Gregorio Plescan, il teologo, storico e pastore Paolo Ricca e Brunetto Salvarani, teologo, saggista e critico letterario.
domenica 14 luglio
PRAMOLLO (TO) – Culto all’aperto sul colle di Laz Arâ organizzato dalle chiese di Villasecca, Perrero, Pramollo. Culto alle ore 10.30. A seguire pranzo al sacco o la possibilità di appoggiarsi all’“Agriturismo delle viole”. Momento di confronto nel pomeriggio.
In caso di cattivo tempo la giornata si svolgerà sotto il tendone del medesimo agriturismo.
RORÀ (TO) – Inaugurazione del nuovo allestimento del Museo valdese (nuovi pannelli sulla lavorazione della pietra e sala dedicata alla mineralogia con la collezione Bruno Marello, microminerali della pietra di Luserna, e la collezione di minerali di Giorgio Barucco) alle 11,15, seguita da pranzo “porta e condividi” alla sala valdese. Nel pomeriggio, sempre alla sala, alle 14,30 intrattenimento “Riconosci la voce?” e chiacchierata con Tullio Parise su “Uruguay: un mondo da scoprire”. Segue merenda. Per informazioni: [email protected], cell. 3492124679.
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”: alle 11 presentazione di “Pedagogie Protestanti” di Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese. Alle 16.30 “In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino” di Elena Miglietti e Mauro Berruto, una guida sentimentale ai luoghi dello sport torinese. Alle 18 “Lettera alla scuola” di Christian Raimo, un invito a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa e la società intera per diventarne protagonisti. Alle 21.15 concerto dell’Associazione Musicainsieme e delle Scuole di Musica Intercomunali della Val Pellice, Chisone, Germanasca e del Pinerolese nella rassegna “Samedi et Dimanche avec le Français, la Musique et le Chant”.
giovedì 18 luglio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna cinematografica “Mi Rifugio al cinema”; proiezione del film “Volare”, preceduto alle 19,30 dalla cena sudamericana. Per ulteriori informazioni telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto. Obbligatoria prenotazione per la cena.
venerdì 19 luglio
LUSERNA SAN GIOVANNI (TO) – Per la rassegna “A cena con l’autore”, organizzata dai Servizi Inclusione della Diaconia Valdese, alle ore 19 incontro con Sofia D’Agostino, autrice del libro “Le ricette perdute”, cui seguirà una cena conviviale al ristorante Cose Buone nel parco di Villa Olanda, in via Fuhrmann 23.
MIALET (Francia) – Serata “Son et Lumère” al Museo del Desert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri. Repliche il 20 e 21 luglio.
sabato 20 luglio
BOBBIO PELLICE (TO) – soggiorno al Prà dei/delle giovani delle chiese della valle e salita al Colle della Croce per il tradizionale culto della domenica.
TORRE PELLICE(TO) – Incontro “Percorsi di storia e geografia nelle valli pinerolesi” organizzato dalla Società di studi Valdesi con il gruppo Percorsi, Nodes e dipartimento di Studi Storici. Sarà presentato il volume “vie di comunicazione e mobilità nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice” (Lar editore). Alle ore 15 alla biblioteca della casa valdese in via Beckwith.
PRALI (TO) – Inaugurazione della rassegna Pralibro alle ore 16. Intervengono Giuseppe Laterza, Sara Platone, Rocco Pinto e Alessandra Trotta. Alle 17 Vanessa Roghi presenta “Un libro d’oro e d’argento. Intorno alla Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari (Sellerio). Con l’autrice Antonio Argenio. Alle 21 “Per non lasciarli lì” concerto di presentazione del nuovo disco della Banda Bondioli.
MIALET (Francia) – Serata “Son et Lumère” al Museo del Desert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri. Replica 21 luglio.
domenica 21 luglio
CULTO al COLLE della CROCE: Alle ore 11, con Santa cena. Predicazione del past. Marco Fornerone e liturgia del past. Christophe Jacon. Pranzo a pic-nic sul colle.
PRALI (TO) – Per la rassegna Pralibro alle ore 18 Enrico Camanni presenta “La montagna sacra” (Laterza).
MIALET (Francia) – Serata “Son et Lumère” al Museo del Desert, uno spettacolo dedicato al tema dell’esilio. I figuranti proporranno un viaggio nel XVII secolo, alla scoperta delle vicende legate al popolo ugonotto, spinto a lasciare la sua patria a causa delle persecuzioni religiose. 300 figuranti e 60 attori partecipano a questa ricostruzione storica. Una riflessione sulle migrazioni che fa eco anche all’attualità dei giorni nostri.