L’agenda degli appuntamenti da martedì 2 luglio a domenica 14 luglio
Panorama dominato, in queste settimane, dagli appuntamenti della “scuola per la democrazia” e della “Torre di libri”. Cominciano anche, sempre nelle valli valdesi, le passeggiate storiche
martedì 2 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per «Una Scuola per la democrazia» alla biblioteca della Casa valdese dalle 9,30 alle 12,30 incontro su “Paesaggi abitabili”, con Antonio De Rossi (Politecnico di Torino), Valentina Porcellana (Università della Valle d’Aosta), Federica Tourn (Giornalista). Modera: Davide Rosso, direttore Fondazione Centro culturale valdese.
mercoledì 3 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per «Una Scuola per la democrazia» alla biblioteca della Casa valdese dalle 9,30 alle 12,30 incontro su “Storia” con Alberto De Bernardi (Università degli studi di Bologna), Alessandro Giacone (Università degli studi di Bologna), Giuseppe Platone (Fondazione Centro culturale valdese), Alle 20,30 “Eresie, dissensi, pensiero critico” con Paolo Ricca (teologo – Facoltà valdese di Roma), Elena Bein (filosofa), Bruna Peyrot (presidente Fondazione Centro culturale valdese).
giovedì 4 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per «Una Scuola per la democrazia» alla biblioteca della Casa valdese dalle 9,30 alle 12,30 incontro su “Religioni” con Paolo Naso (Sapienza Università di Roma), Alessandro Saggioro (Sapienza Università di Roma), Alessia Passarelli (Preside Collegio valdese, Fscire). Modera: Ilaria Valenzi (Federazione Chiese evangeliche in Italia e Fondazione Bruno Kessler).
Alle 20,30 alla Galleria Scroppo all’interno degli eventi legati ai 40 anni di RBE Radio Beckwith Evangelica, si parlerà di radio comunitarie con la presentazione di “Voci di libertà. Presidi di democrazia” con l’autore Francesco Diasio (già Segretario generale Amarc, Associazione mondiale delle radio comunitarie).
venerdì 5 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per «Una Scuola per la democrazia» alla biblioteca della Casa valdese dalle 9,30 alle 12,30 incontro su “Le strade della pace” con Pietro Polito (Centro studi Gobetti), Umberto Gentiloni (Sapienza Università Roma). Modera: Roberto Canu (Presidente Collegio valdese). Nel pomeriggio alle 15,45 tavola rotonda di chiusura al tempio valdese sul tema “L’Europa fra integrazione e sovranismi” con Stefano Tallia (Pres. Ordine dei giornalisti del Piemonte), Emanuela Del Re (Commissione europea per il Sahel), Luisa Trumellini (Movimento federalista europeo), Michele Vellano (Università degli studi di Torino), Valdo Spini (Presidente onorario Associazione delle Istituzioni di cultura italiane). Modera: Davide Rosso (Direttore Fccv).
sabato 6 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna «Una Torre di Libri», presentazione del libro “Il mistero del falco pellegrino” di Nicolas Crunchant. Con l’autore, guida naturalistica e Sindaco del Comune di Abriès-Ristolas, interverrà Raffaella Tolicetti, libraia della Claudiana di Torre Pellice. Alle ore 18 alla Galleria Civica F. Scroppo, via Roberto D’Azeglio 10.
Segue alle 21,15 la presentazione di “La memoria e la lotta. Calendario intimo della Repubblica” di Maurizio Maggiani, già Premio Strega, che dialogherà con Paolo Naso, politologo e curatore del quarto volume di Storia dei Valdesi (Claudiana, 2024). Un evento in collaborazione con Scuola per la Democrazia.
VILLAR PELLICE (TO) – Il Sistema museale valdese propone la passeggiata storica “Storie nella storia”, con accompagnamento di una guida dei Musei e Luoghi storici valdesi. Partenza alle 9, pranzo al sacco. Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata a [email protected].
domenica 7 luglio
PROTESTANTESIMO TV – Su Rai Tre alle 8 (repliche martedì 9 e mercoledì 10 luglio all’1,10; lunedì 15 luglio all’1,45 circa) torna il programma a cura della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. In questa puntata: Mediterranean Hope dieci anni dopo. Il programma per rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia compie dieci anni. Una decade fatta di progetti e iniziative che hanno la loro punta di diamante nell’iniziativa dei Corridoi umanitari. Ma Mediterranean Hope non è solo questo. È soprattutto stare al fianco delle persone sulle frontiere fisiche e morali del nostro tempo: a Lampedusa, in Bosnia, in Libano, nei campi di Rosarno.
giovedì 11 luglio
ALTAMURA (BA) – Il Centro culturale protestante “Filadelfia” della chiesa battista (v. Aosta 61) propone un ciclo di film all’aperto. Proiezione di “Il capo perfetto” (di Fernando León de Aranoa), alle 20,30. Ingresso libero.
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”, presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” di Giovanni Impastato. Una storia per non dimenticare. Sul palco di Torre Pellice, Giovanni Impastato con l’educatore Francesco Pratesi. Alle ore 21,15 al Liceo Valdese, via Beckwith 1.
venerdì 12 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”: alle ore 11 presentazione del libro “Il deserto è il mio posto preferito per guidare. Una donna nella storia” di Paola Vinay. Alle 16,30 dialogo tra i libri “La locanda di Viola. Una storia partigiana” di Federico Jahier e Andrea Geymet e “Libere sempre. La Resistenza al femminile nelle Valli Valdesi” di Clara Bounous. Due libri paralleli che si incontrano per dare voce alle protagoniste di allora. Alle 18.30 evento in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM, presentazione di “Africa, andata e ritorno” con don Dante Carraro, direttore dell’organizzazione. Alle 21.15 serata “L’essenza delle cose” in occasione dei 40 anni di Radio Beckwith RBE con il cantautore Paolo Benvegnù in dialogo con Enrico Pandiani. Un cantautore e uno scrittore noir: un cammino inedito mano nella mano con disobbedienti e antieroi. Gli eventi si svolgono al liceo valdese in via Beckwith.
sabato 13 luglio
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”: alle 10,30, in collaborazione con la Biblioteca civica “Carlo Levi” e con la Chiesa valdese di Torre Pellice, mattinata per bimbi e bimbe con Famiglie Arcobaleno APS, associazione genitori omosessuali. Alle 15.30 presentazione di “Paradiso” di Michele Masneri. Alle ore 16.30 evento in collaborazione con RBE, incontro sul tema “Disarmo nucleare” di Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo. Ne dialoga con l’autore Alessio Lerda, giornalista di RBE. Alle 18 presentazione di “Invernale”, romanzo di Dario Voltolini che dialogherà con Alberto Corsani, direttore di “Riforma-L’Eco delle Valli Valdesi”. Alle ore 21.15 presentazione di “Pietra dolce” di Valeria Tron, con Renzo Sicco e gli attori di Assemblea Teatro. Gli eventi si svolgono nel cortile del liceo valdese, in via Beckwith.
SAN MARZANO (AL) – Tradizionale incontro ecumenico organizzato dalla diocesi cattolica di Acqui Termini. Quest’anno il tema sarà particolarmente delicato, interessante e “coraggioso”: dialogo tra Cristiani ed Ebrei dopo il 7 ottobre 2023. Alla casa estiva dell’Azione Cattolica diocesana di Garbaoli di Roccaverano. Partecipano Sarah Kaminski, docente di Ebraico moderno all’Università di Torino e specializzata in didattica della Shoah, il pastore della chiesa metodista di San Marzano Oliveto Gregorio Plescan, il teologo, storico e pastore Paolo Ricca e Brunetto Salvarani, teologo, saggista e critico letterario.
domenica 14 luglio
PRAMOLLO – Culto all’aperto sul colle di Laz Arâ organizzato dalle chiese della Val Germanasca con la partecipazione della chiesa di Pramollo. Culto alle ore 10.30. A seguire pranzo al sacco o la possibilità di appoggiarsi all’“Agriturismo delle viole”. Momento di confronto nel pomeriggio. In caso di cattivo tempo la giornata si svolgerà nel tempio dei Chiotti.
TORRE PELLICE (TO) – Per la rassegna “Una Torre di Libri”: alle 11 presentazione di “Pedagogie Protestanti” di Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro Culturale Valdese. Alle 16.30 “In mezzo scorre il fiume. Sport e storie a Torino” di Elena Miglietti e Mauro Berruto, una guida sentimentale ai luoghi dello sport torinese. Alle 18 “Lettera alla scuola” di Christian Raimo, un invito a ragionare insieme su come migliorare l’esperienza educativa e la società intera per diventarne protagonisti. Alle 21.15 concerto dell’Associazione Musicainsieme e delle Scuole di Musica Intercomunali della Val Pellice, Chisone, Germanasca e del Pinerolese nella rassegna “Samedi et Dimanche avec le Français, la Musique et le Chant”.