La posizione degli anglicani ortodossi su sessualità e autorità biblica

A pochi giorni dal Sinodo generale l’ala ortodossa della Chiesa d’Inghilterra chiarisce in tre lettere aperte la sua posizione

 

È tradizione consolidata, nel periodo che precede il Sinodo generale della Chiesa d’Inghilterra, che le varie parti interessate pubblichino lettere aperte o articoli in cui espongono la loro posizione. Quest’anno non fa eccezione.

Con il Sinodo generale alle porte (5 – 9 luglio), il 26 giugno scorso sono state pubblicate tre lettere dell’ala ortodossa della Chiesa, in quello che sembra essere un tentativo coordinato di influenzare i dibattiti in corso sulla sessualità, l’autorità biblica e la legge della chiesa.

 

La prima è stata preparata da undici vescovi ortodossi, che hanno invitato i loro colleghi a prendersi il tempo necessario per costruire un “consenso sufficiente in relazione alle questioni dottrinali”. Un tale consenso richiederebbe che due terzi di ciascuna Camera del Sinodo Generale votino a favore delle proposte – cosa che al momento non è probabile. Hanno espresso preoccupazione circa “l’impatto sulla coerenza della vita della Chiesa se si procede in un modo che creerà frammentazioni fondamentali a livello parrocchiale, diocesano e nazionale».

 

La seconda è una lettera aperta agli arcivescovi di Canterbury e York, da parte di un gruppo ortodosso, noto come “The Alliance”, che afferma di rappresentare 2.000 sacerdoti, che hanno annunciato la loro intenzione “di stabilire quello che sarebbe di fatto una nuova Provincia parallela all’interno della Chiesa d’Inghilterra”, se le benedizioni tra persone dello stesso sesso andranno avanti. L’Alleanza sostiene che le proposte per consentire culti di benedizione autonomi rappresentano “un ulteriore allontanamento dalla dottrina della Chiesa”, e accusano la Camera dei vescovi di rinnegare la loro decisione di seguire le corrette procedure legali.

 

La terza “lettera” è apparsa sul sito web della Society of St Wilfred and St Hilda, un gruppo anglo-cattolico all’interno della Chiesa d’Inghilterra. Meno aspra delle altre, la lettera riconosce “il prezzo che il dibattito sta comportando tra i cristiani LGBTQI+, che sono fortemente presenti in così tante parrocchie in cui ci siamo formati e che ora serviamo”. Tuttavia, il gruppo condivide preoccupazioni circa “la necessità di una seria considerazione del lavoro teologico già svolto dalla Commissione Fede e Costituzione (FAOC) della Camera dei Vescovi e, successivamente, delle implicazioni di tale lavoro per la dottrina e il diritto ecclesiastico, essenziali per la missione della Chiesa».

 

Queste lettere sono sintomatiche dei tentativi in ​​corso nella Chiesa d’Inghilterra, nella più ampia Comunione anglicana e in molte altre denominazioni che stanno affrontando questioni teologiche profonde sollevate dalla moderna comprensione della sessualità umana. Altri hanno cercato di trovare un compromesso, ma alla fine hanno fallito.

L’Alleanza ha delineato una serie di passi che intende intraprendere, forse facendo eco al Fondo Efesini del Consiglio evangelico della Chiesa d’Inghilterra e alle offerte di Supervisione pastorale alternativa da parte di importanti leader ortodossi. Hanno anche affermato che “cercheranno di cooperare con le altre Province ortodosse della Comunione anglicana”.

 

Vale quindi la pena notare che molti dei firmatari delle lettere erano presenti come osservatori o partner della missione alla recente Assemblea della Global South Fellowship of Anglicans (GSFA). Il comunicato di quell’incontro ha riaffermato il loro punto di vista secondo cui “con la Chiesa d’Inghilterra e l’arcivescovo di Canterbury che perdono il loro ruolo di guida della Comunione globale”, è necessario un reset globale. Vengono inoltre delineati i “passi pratici” che la GSFA ha intrapreso per creare “una casa ben strutturata per gli anglicani ortodossi”.

 

Senza dubbio, queste lettere alzano la posta in gioco per i dibattiti formali e informali che avranno inizio tra qualche giorno a York.