Resistere, grazie alle idee

«Resistenza», la parola d’ordine del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari. L’edizione 2024 si è chiusa ieri sera con grandi numeri e tante idee

 

Cento voci (forse anche di più) si sono alternate in questi anni ai microfoni del Festival di Giornalismo di Ronchi dei Legionari e «ognuna ha dato qualcosa all’informazione e tolto molto a chi non vuole voci libere», spirito dell’evento ben riassunto dalla giornalista d’inchiesta da Barbara Schiavulli alla serata finale di ieri, domenica 16 giugno.

 

Schiavulli ha ripercorso le tappe e il motivo per il quale l’iniziativa è nata: una storia sognata da Luca Perrino e Cristina Vicentini, due giornalisti amici che hanno poi realizzato il Festival.

 

«Cristina non c’è più – è stato ricordato –, ma è rimasta nello spirito dell’iniziativa», che ha compiuto i suoi primi dieci anni con grandi risultati, successo di pubblico e grazie ai tanti giornalisti che si sono alternati per parlare di libertà di stampa, di verità e giustizia, di guerre note e guerre dimenticate, con focus dedicati alla violenza di genere nelle sue declinazioni, attraverso le diverse narrazioni.

 

«Se c’è un termine che può ben rappresentare lo spirito del Festival è “resistenza”», ha ricordato il giornalista Rai (Report) Sigfrido Ranucci, ed è con questo concetto che ha ricordato anche i motivi che lo spingono a proseguire il suo lavoro, la sua missione, il suo mestiere, nonostante le querele ricevute e i dossieraggi a lui indirizzati per tentare di limitare il suo lavoro. Resistenza, è stato anche un termine utilizzato da Mimmo Rubio, per spiegare il perché, malgrado tutto, continua a fare il suo mestiere di cronista di nera ad Arzano, dopo che i camorristi gli hanno messo bombe sotto casa e continuano a minacciarlo. Resistenza, termine usato anche dai genitori di Andrea Rocchelli per definire la battaglia per avere giustizia per la morte del figlio. La stessa resistenza visibile negli occhi di Giulia Micheluzzi, vicepresidente dell’associazione Leali delle Notizie, che porta avanti il Festival.