Dio è la nostra fonte di protezione e sicurezza

Un giorno una parola – commento a Matteo 2, 13

 

Io mando un angelo davanti a te per proteggerti lungo la via, e per introdurti nel luogo che ho preparato

Esodo 23, 20

 

Dopo che furono partiti, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e restaci finché io non te lo dico; perché Erode sta per cercare il bambino per farlo morire»

Matteo 2, 13

 

 

La famiglia di Gesù fu costretta a fuggire in Egitto, ripercorrendo le tappe dei suoi antenati. Infatti, come Giacobbe e i suoi figli, a causa di una carestia nella terra di Canaan, furono costretti a recarsi in Egitto per sopravvivere alla fame, così Giuseppe e Maria si ritrovarono costretti a recarsi in Egitto per difendere la vita di Gesù. E come i figli d’Israele dovettero permanere in Egitto fino al momento in cui furono liberati da Mosè, così anche il Figlio di Dio rimase in Egitto fino alla morte di Erode.

 

Attraverso i racconti del Natale, l’evangelista Matteo intende annunciare che Gesù è il Figlio di Dio che entra nella storia del popolo eletto e viene a portare a compimento il piano di liberazione e di salvezza di Dio per il suo popolo e per tutta l’umanità. Per poter finalmente realizzare questo progetto di salvezza, Gesù, sin dalla sua nascita, s’immedesima con la storia del suo popolo fino a ripercorrerne tutte le tappe, dalla schiavitù alla liberazione.

 

Come Dio protesse prima Mosè e il suo popolo e poi Gesù e la sua famiglia, così ancora oggi Egli vuole proteggere tutti i suoi figli e le sue figlie. Fratello, sorella, accogli questo lieto messaggio per te stesso, per te stessa, per i tuoi cari e per ogni creatura umana che ha bisogno di protezione. Il Signore vuole essere giorno per giorno, momento per momento, la nostra fonte di protezione e di sicurezza.

 

Come cantava il salmista, «Il Signore è colui che ti protegge; il Signore è la tua ombra; egli sta alla tua destra. Di giorno il sole non ti colpirà, né la luna di notte. Il Signore ti preserverà da ogni male; egli proteggerà l’anima tua. Il Signore ti proteggerà, quando esci e quando entri, ora e sempre» (Salmo 121, 5-8).

 

Immagine: Storie di Maria e Gesù, 1250-1330 ca, Fuga in Egitto, Mosaici del Battistero di Firenze