Dio rimarrà al nostro fianco
Un giorno una parola – commento a Isaia 43, 5
Non temere, perché io sono con te
Isaia 43, 5
Una notte il Signore disse in visione a Paolo: «Non temere, ma continua a parlare e non tacere; perché io sono con te, e nessuno ti metterà le mani addosso per farti del male; perché io ho un popolo numeroso in questa città»
Atti 18, 9-10
Il vangelo della speranza e della consolazione può essere riassunto per noi nell’espressione “Non temere” che Dio rivolge ripetutamente al suo popolo. Questa espressione incoraggiante ripercorre infatti tutto il messaggio biblico dall’Antico al Nuovo Patto e oggi raggiunge anche ciascuno e ciascuna di noi: “non temere” dice il Signore “perché io sono con te”.
Se riconosciamo che il Signore è l’Emmanuele il Dio-con-noi che accompagna le nostre vite guidandole con la luce della sua Parola e sostenendole con la forza del suo Spirito, non temeremo alcun male e riacquisteremo sempre e di nuovo il coraggio di essere testimoni di Cristo nel nostro tempo senza perderci d’animo di fronte agli avversari e alle avversità che vorrebbero metterci a tacere, perché il Signore rimarrà al nostro fianco per rassicurarci in ogni difficoltà.
Quando gli altri ci oltraggeranno, sarà Lui a rassicurarci; quando le forze ci verranno meno, sarà Lui a rimetterci in piedi; quando ci sentiremo avviliti e scoraggiate, sarà Lui a donarci un rinnovato coraggio e la gioia di vivere nel suo amore e nella sua grazia. Fratello, sorella, non temere le persecuzioni e le ostilità di questo mondo, ma confida nella mano potente e misericordiosa di Dio, il quale, facendo risorgere suo Figlio dai morti, ci ha anticipato che a Lui appartiene la vittoria finale su ogni male!
Amen.