L’agenda degli appuntamenti da martedì 14 a venerdì 24 maggio
Pentecoste e la Giornata internazionale contro l’omofobia, due date da ricordare in questi giorni
martedì 14 maggio
MILANO – Per il ciclo “Opere d’arte alla luce del Vangelo” del Centro culturale protestante e Fondazione culturale San Fedele, “L’altare di Isenheim” di Matthias Grünewald, intervento biblico di Paolo Ribet e Winfrid Pfannkuche e commento artistico di Luca Frigerio. Alle 18, sala Claudiana in via Sforza 12/A.
PALERMO (ONLINE) – Alle 17 quarto incontro del corso a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, organizzato dal Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli”: Sinodo, commissioni sinodali amministrative e corpo pastorale. Per partecipare chiedere il link a [email protected].
PARMA – Per il ciclo “Quel desiderio di unità. Le chiese nel XXI secolo” organizzato dal Gruppo di Parma del SAE, Carmine Napolitano interviene su “Il dialogo tra cattolici e pentecostali – a che punto siamo?”. Alle 20,45 alla chiesa metodista, via Borgo Tommasini 26/a.
TORINO – Alla libreria Claudiana (via Pr. Tommaso 1) per SaloneOFF, con la Comunità ebraica e la Giuntina, alle 18 presentazione di “Lettere a Milena” di Franz Kafka, con Guido Massimo e Claudia Sonino, modera Sarah Kaminski.
mercoledì 15 maggio
GENOVA – Alle 20,45 nella chiesa di San Pietro in Banchi Veglia per un mondo senza omobitransfobia. Intervengono: don Gianni Grondona, vicario episcopale Arcidiocesi di Genova; padre Leonardo Vezzani sj, don Stefano Curotto, don Marco Torre; William Jourdan, pastore valdese; Lino Gabbiano, pastore battista; Haim Cipriani, rabbino.
PINEROLO (TO) – L’animazione giovanile del I Distretto organizza una serata di approfondimento: “Da dove partiamo, dove arriviamo?”con i pastori Stefano D’amore e Gabriele Bertin. Alle ore 20,30 nei locali del tempio valdese in via dei Mille.
giovedì 16 maggio
ROMA – Veglia ecumenica di Pentecoste organizzata dalla Consulta delle Chiese evangeliche del territorio romano. Alle 18,30 nella chiesa valdese di piazza Cavour.
VILLAR PELLICE (TO) Per la rassegna “Mi rifugio al cinema”, organizzata dalla chiesa valdese in collaborazione con il Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna San Giovanni, questa sera proiezione del film “L’ultima luna di settembre” alle ore 20,45 nel salone polivalente. Prossimo, ed ultimo appuntamento, il 6 giugno.
venerdì 17 maggio
ALESSANDRIA – Veglia contro l’omofobia, promossa tra gli altri dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Alle 21.
LUCCA – Fiaccolata e veglia ecumenica per le vittime dell’omofobia, bifobia e transfobia: partenza alle ore 21 dalla chiesa di san Giusto, arrivo alle 21,30 alla chiesa valdese (v. Galli Tassi) dove si terrà la veglia di preghiera.
MODENA – Per il ciclo “Rinunciare al mondo. Forme di ascesi e di perfezionamento spirituale nelle tradizioni religiose”, organizzato dal Centro studi religiosi – Fondazione Collegio San Carlo, Paolo Naso interviene su “Un mondo chiuso. La tradizione teologica e sociale Amish”. Alle 17,30 presso la sala Verde, via San Carlo 5.
TORINO – Serata di sensibilizzazione per la Giornata internazionale contro l’omofobia, a cura delle chiese valdese e luterana, con interventi di Jacopo Rosatelli (Assessore Pari Opportunità Comune Torino), Achille Schiavone (Divine Queer Film Festival), Adriana Florea (direttora di Agape Centro Ecumenico Internazionale, Prali), Daniele Viotti (parlamentare europeo VIII legislatura), Ilaria Franceschini (Associazione GenderLens), Albero di Salvarano (donne in confronto con la fede), Roberto Attanasi (Chiesa luterana), Margherita Zanardo (scout Cngei), Maria Bonafede (pastora valdese). Musiche di Paolo Tarizzo (pianoforte) e Alessandro Cora (voce solista). Alle 21 nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II.
TRIESTE – Veglia ecumenica di preghiera e musica per la celebrazione delle diversità, organizzata dall’Associazione Progetto Rùah odv, assieme alla comunità evangelica luterana, chiesa evangelica metodista e valdese, Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della Diocesi di Trieste e associazione Camminare Insieme. Durante la veglia ci saranno momenti musicali curati dal Coro “Voci Luterane” e testimonianze di “rinascita” provenienti delle associazioni Agedo, San Martino al Campo, Caritas. Alle 19,45 nella chiesa luterana, largo Odorico Panfili 1.
sabato 18 maggio
MILANO – Per «Musica al Tempio», il concerto di Alessandro Sgobbio al pianoJazz, previsto per sabato 25, si terrà sabato 18. Alle 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.
PINEROLO (TO) – All’interno del Festival della Comunicazione incontro “Guardare il territorio in cambiamento”. Si parlerà dei Festival Letterari del territorio (Torre di Libri, Pralibro, Scritto misto) con Laura Pariani scrittrice, Davide Demichelis scrittore e giornalista. Modera Davide Rosso Direttore Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, interviene mons. Derio Olivero. Saranno presenti anche i Festival letterari del territorio del pinerolese (Pralibro, Scritto Misto, Torre di Libri) come testimonianza dello scambio e crescita culturale di un territorio, che mantiene la propria identità. Alle ore 16 in Piazza Facta. In caso di maltempo in sala Bonhoeffer in via Trieste 44.
POMARETTO (TO) – Per la rassegna musicale Primavera in Musica, concerto “L’altra metà della musica: musiche di compositrici” con il Duo Pizzulli (violino/voce e pianoforte). Alle 21 nella Sala Incontri della Scuola Latina in via Balziglia 103. Ingresso libero.
TORRE PELLICE (TO) – Festa di Primavera della Casa Valdese delle Diaconesse in Viale Gilly 7. L’evento è principalmente rivolto alle bambine e ai bambini in relazione con le persone ospiti della Casa, frequentanti le Scuole Domenicali della Val Pellice e le scuole materne e primarie di Torre Pellice e a coloro iscritti al servizio Pedibus. Durante il pomeriggio saranno proposti giochi a squadre e laboratori artistici.
VILLAR PELLICE (TO) – Serata all’insegna del “Canto che unisce!”. Interverranno i cori: AllegroVivo e Note di Donne. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione «Musica insieme» e grazie al sostegno e alla collaborazione dell’Aido Val Pellice. Alle 21 nel tempio valdese.
VITTORIO VENETO (TV) – Nell’ambito del Festival biblico, la pastora Lidia Maggi e la cantautrice Erica Boschiero intervengono su «L’eros di Dio per noi. L’amore nel cantico dei cantici». Alle 16,30 nel Cortile del Seminario vescovile, largo Seminario 2.
Domenica 19 maggio, Pentecoste
PROTESTANTESIMO TV – Culto evangelico di Pentecoste in eurovisione dalla chiesa protestante unita del Belgio di Boussu-Bois. Dalle ore 9,55 su Rai 3
MASSELLO (TO) – Culto unificato di Pentecoste delle chiese valdesi della val Germanasca (saranno quindi sospesi i culti nelle altre chiese del Circuito). Alle 10,30, a seguire un aperitivo offerto e pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). Nel pomeriggio sono previste attività per bambini e adulti.
PINEROLO (TO) – Per la rassegna “Musica al Tempio”, concerto del duo formato da Matteo Ronchini e Cecilia Novarino, violoncello e pianoforte. Alle ore 17 nel tempio valdese in via dei Mille, ingresso libero.
TORINO – Il Collettivo Bradipodiario organizza un Concerto per Bradipodiario, armonie celebri al pianoforte; Andrea Musso al pianoforte, presentazione di Giovanni Bresciani; musiche di Beethoven, Chopin, Mozart, Ingresso a offerta libera a sostegno delle attività del Collettivo. Alle 16,30 nel tempio valdese in corso Oddone.
lunedì 20 maggio
TORINO – Per il ciclo «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità» alle 17,30 al Centro sociale ebraico, piazzetta Primo Levi 12, «Baruch Spinoza crocevia di culture in Occidente», con Pina Totaro, Cnr Roma. Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.
TORINO – Presentazione del volume «Poetiche all’ombra del nichilismo. Montale, Mann, Borges» (Morcelliana), con l’autore Roberto Cellada Ballanti. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso 1.
giovedì 23 maggio
GENOVA – Incontro di studio ecumenico condiviso, organizzato dal Gruppo SAE, alle 18 al circolo della chiesa valdese in via Curtatone 2.
MATERA – Presentazione del volume “Amore, bacio, fuoco. Le parole di Gesù” di Paolo Ricca (ed. Magister). Dialogheranno con l’autore Donato Giordano e Timoteo Papapietro. Alle ore 19 alla chiesa battista.
PINEROLO (TO) – L’Associazione culturale valdese «Ettore Serafino» invita la cittadinanza ad un incontro sul tema «Il premierato». Introduce il professor Matteo Losana, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino. Un momento per conoscere e discutere di questa proposta di revisione costituzionale. Alle 20,30 al tempio valdese in via dei Mille.
TORINO – Presentazione del volume «Qualcuno che conoscevo» (Longanesi), con l’autrice Francesca Mautino. Alle 18 alla libreria Claudiana.
VICENZA – Dal 23 al 26 maggio, nell’ambito del Festival biblico, la pastora Ilenya Goss conduce la serie di incontri biblici dal titolo «Giorno e notte» sul tema dell’agàpe. Il primo incontro, giovedì 23 maggio, con Simona Segoloni sul tema «Nessuno ha mai visto Dio, ma …». Alle 19 presso il Chiostro del Palazzo vescovile. Gli altri appuntamenti sono reperibili sul sito festivalbiblico.it.
venerdì 24 maggio
PALERMO – Nei giorni 24 e 25, nel tempio valdese di via dello Spezio: «Dramatis Personae. Temi, figure e testi delle tradizioni bibliche e parabibliche» con studiosi, storici e teologi provenienti da Università italiane e straniere con la collaborazione della Facoltà Valdese di Teologia, per la quale interverrà il prof. Eric Noffke. Iniziativa curata da Daniele Palermo (Univ, Palermo),Vittorio Secco (Fvt) e Emanuela Valeriani (Univ. Regensburg).
TORRE PELLICE (TO) – In occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, sarà proiettato il film “Petite fille”, di Sébastien Lifshitz. Alle ore 20,45 al teatro del Forte. Ingresso libero
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE L’INCONTRO È STATO SPOSTATO AL 6 GIUGNO – TRIESTE – Per il ciclo «Se vuoi la pace, prepara la pace», del centro studi «A. Schweitzer», incontro sulla dichiarazione congiunta luterano-cattolica sulla dottrina della giustificazione (1999) «Cade un muro tra cattolici ed evangelici storici?». Interventi della pastora luterana Jutta Sperber, del pastore Peter Ciaccio e di don Valerio Muschi. Alle 19 all’aula luterana, via San Lazzaro 19.
VENEZIA – Al Centro culturale Palazzo Cavagnis alle 17 concerto “Cantate Domino” con il Kantatenchor di Monaco. Coro a cappella con musiche di Bach, Hassler, Elgar, Bruckner, Lindberg, Mendelssohn. Ingresso a offerta libera.
VICENZA – Nell’ambito del Festival biblico, la pastora Elizabeth Green e don Dario Vivian intervengono su «Nell’amore (non) c’è paura? Pratiche e pensiero delle donne». Alle 17,15 nel chiostro del Palazzo vescovile