Uscire dai luoghi comuni: al via la campagna Otto per mille per la Chiesa Valdese
Con un gettito di 42 milioni circa – per poco meno di 490.000 firme – sono stati finanziati più di 800 progetti in Italia e 400 all’estero per attività sociali, assistenziali e culturali. Il video della campagna 2024 del regista Andrea Segre
«Ci sono dei luoghi in Italia dov’è facile perdersi…»; «Ognuno per la sua strada»; “«Chi fa da sé, fa per tre»; «Non possiamo accogliere tutti»; «Cosa ci posso fare io?»; «Tanto non cambia nulla»: sono tutti luoghi comuni. Ruota intorno al contrastare i luoghi comuni la campagna 2024 per l’Otto per mille alle chiese metodiste e valdesi, come si legge in un comunicato pubblicato oggi su chiesavaldese.org.
«Il video della campagna di quest’anno – spiega Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese – vuole incoraggiare una reazione e trasmettere uno spirito di speranza a chi, con una firma, può smentire i luoghi comuni che rinchiudono le persone nell’indifferenza e nella rassegnazione e dire “io invece ci credo”, “insieme, ne vale la pena”. A metterci letteralmente la faccia, nella scena finale del video, molte delle persone che quotidianamente, nei nostri uffici, si confrontano con progetti e sogni di cambiamento e trasformazione che i fondi gestiti dalle nostre chiese contribuiscono a realizzare, contro i luoghi comuni dell’inevitabile, dell’immodificabile, del tutto inutile».
La campagna promozionale di quest’anno, ideata dai creativi di Vulcano con la regia di Andrea Segre – regista e documentarista apprezzato per il suo impegno sui temi dell’immigrazione e del territorio –, con la produzione TV di Zalab, vede un’ampia collaborazione, come rivela il video che uscirà il 6 maggio. Il lancio dei nuovi spot televisivi e radiofonici sarà integrato da un articolato piano mezzi, curato dall’agenzia Web&Com, che prevede attività sui social, web, affissioni e stampa nazionale.
«Gli 850 anni di storia che le chiese metodiste e valdesi ricordano quest’anno, con gratitudine al Signore e senso di responsabilità – prosegue Trotta – raccontano anche di come terre dilaniate da violenza e odio possano diventare terre di accoglienza e libertà; testimoniano di come dal superamento di pregiudizi e luoghi comuni, dall’ascolto dei più indifesi e vulnerabili possano fiorire comunità più pacifiche e giuste».
Il totale delle somme ricevute nel 2023 con l’Otto per mille è stato di circa 42 milioni di euro, grazie a 489.512 firme a favore della Chiesa Valdese, Unione delle chiese metodiste e valdesi. Con tali risorse sono stati finanziati più di 800 progetti in Italia finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale, promozione del benessere e della crescita di minori, attività culturali, interventi sanitari e di tutela della salute, accoglienza e inclusione di rifugiati e migranti, contrasto alla violenza di genere e molto altro. Per quanto riguarda l’estero, la maggior parte dei progetti sostenuti si è concentrata in Africa, Medio Oriente e America Latina, con circa 400 progetti.
Tutti i dati sulle attività finanziate sono sempre disponibili sul sito ottopermillevaldese.org.