cevaa_jubile

Comunità di chiese in missione, strategie per un nuovo modello

Il Consiglio esecutivo della Cevaa, alle prese con le difficoltà finanziarie delle chiese membro, è chiamato a immaginare un futuro differente

 

Il Consiglio Esecutivo della Cevaa, la Comunità di chiese in missione di cui è fondatrice e parte integrante la Chiesa valdese, si è riunito a metà aprile 2024 a Sion, capoluogo del Canton Vallese in Svizzera.

Al centro di questo Consiglio c’è stata la riflessione su una nuova strategia per la Comunità, tra l’essere e il fare: quali sono gli obiettivi, le priorità negli anni a venire? Anche se la rapida perdita del potere finanziario, in particolare delle Chiese d’Europa, incide notevolmente sul funzionamento della Comunità Cevaa e la mette innegabilmente di fronte all’evidenza che dovrà evolvere verso un nuovo modello, i contenuti, i desideri, le visioni, le “utopie” sono state al centro delle riflessioni. «Dobbiamo innanzitutto sapere cosa vogliamo prima di calcolare quanto costerà e scoprire da dove arriveranno i mezzi» si legge nel comunicato finale.

 

Il Consiglio ha dedicato alla nuova strategia una giornata di lavoro ricca di scambi e riflessioni incrociate. David Razzano, ex pastore e consulente battista, è stato un esperto consultato in questo entusiasmante percorso verso il futuro. Ha raccolto materiale da elaborare e tornerà al Consiglio con le idee necessarie per lo sviluppo della strategia Cevaa per il 2024-2029.

 

Su raccomandazione dei vari Coordinamenti interni, riunitisi a gennaio alle isole Mauritius, il Consiglio ha votato per l’assegnazione di 6 borse di studio e il finanziamento di 14 progetti, di cui 4 progetti PSS (Progetto Solidarietà-Salute, che mette in rete vari ospedali africani e italiani ed è finanziato in larghissima parte dai fondi dell’Otto per mille valdese) e 4 progetti (o scambi) giovanili.

 

La presenza del Consiglio di Cevaa in Svizzera è stata l’occasione per un incontro con i rappresentanti delle chiese membro di Cevaa nella Svizzera romanda. L’incontro si è svolto in uno spirito di fraternità franchezza, soprattutto in relazione alle scottanti difficoltà economiche.

Guardando con decisione al futuro, William Jourdan, membro dell’Unione delle Chiese evangeliche valdesi e metodiste d’Italia, ha comunicato i primi preparativi della sua Chiesa che ospiterà l’Assemblea generale dal 6 al 13 ottobre 2025 a Torre Pellice, culla dei valdesi nelle valli piemontesi in Italia.

 

Al termine della sessione, i partecipanti si sono dispersi domenica mattina per celebrare il Giorno del Signore in diverse parrocchie della Chiesa evangelica riformata del Vallese (Erev), prima di ritornare nei rispettivi Paesi.

«Il Consiglio desidera ringraziare di cuore il comitato di accoglienza e le parrocchie dell’Erev per la loro calorosa dedizione, che ha reso il soggiorno di tutti i partecipanti molto piacevole».