Argentina, il 31 ottobre sarà Festa nazionale

Approvata anche dal Senato la legge che istituisce la Giornata nazionale delle Chiese evangeliche e protestanti

 

Il Senato argentino ha convertito in legge il progetto che proponeva il 31 ottobre come Giornata nazionale delle Chiese evangeliche e protestanti, in commemorazione del momento in cui il monaco tedesco Martin Lutero affisse le “95 tesi” alla porta della chiesa del castello di Wittenberg nel 1517.

 

Nella sessione ordinaria il voto è stato unanime, con la presenza di 67 senatori, garantendo così il massimo sostegno a questa iniziativa.

 

Il progetto «è il risultato del consenso tra varie proposte presentate dalle deputate nazionali Dina Rezinovsky, Agustina Propato, Vanesa Massetani e Rossana Chahla, rappresentanti di diverse forze politiche ed espressioni di fede», sottolinea un comunicato, in cui si precisa anche che la norma approvata «segna oggi una pietra miliare per la comunità cristiana evangelica in Argentina».

 

Da parte sua, il presidente dell’Alleanza Cristiana delle Chiese Evangeliche della Repubblica Argentina (Aciera), pastore Christian Hooft, ha spiegato giorni fa, davanti ai senatori che compongono la Commissione Relazioni Estere e Culto, i fondamenti di questa iniziativa.

 

Hooft ha assicurato che dichiarare il 31 ottobre Giornata nazionale delle Chiese evangeliche e protestanti significa «riconoscere l’importanza di questa tradizione religiosa nella storia e nella società argentina. È un gesto di rispetto e sostegno al dialogo interreligioso, promuovendo così la diversità e la pluralità nella comunità Nazione». «Le idee di Lutero e di altri riformatori come Giovanni Calvino e Ulrico Zwingli si diffusero rapidamente in tutta Europa, dando luogo a intensi conflitti religiosi ma sottolineando anche la libertà di coscienza e l’interpretazione personale della Bibbia» ha aggiunto. Inoltre, ha proseguito, si tratta di «un’opportunità per riflettere sulle sfide e sulle opportunità che tali Chiese si trovano ad affrontare oggi, nonché per riconoscere l’importanza del loro lavoro nel promuovere valori come l’uguaglianza e la libertà di pensiero nella società».

 

In Argentina, secondo i dati del 2019, il 15,3% della popolazione si identifica come evangelica, con oltre 25.000 chiese in tutto il Paese. Queste comunità di fede «svolgono un ruolo chiave nella vita spirituale e sociale della Nazione, promuovendo valori come la solidarietà, l’amore per il prossimo, la giustizia, la vita, la libertà e la pace», ha concluso il presidente dell’Aciera.