Streets for kids – Strade a misura di bambino

L’iniziativa punta a coinvolgere le scuole europee per iniziative che abbiano al centro il “riappropriarsi” delle strade che passano attorno agli edifici scolastici

 

Clean Cities (coalizione europea lavora per arrivare ad una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030) organizza tra aprile e maggio la campagna Streets For Kids, dedicata ai tratti di strada vicini alle scuole.

L’iniziativa punta a coinvolgere le scuole europee per iniziative che abbiano al centro il “riappropriarsi” delle strade che passano attorno agli edifici scolastici, ad esempio tenendole chiuse per un giorno per organizzare delle attività con gli alunni. La data scelta per le località italiane è il 10 maggio: qui ci sono le indicazioni per partecipare.

 

L’obiettivo è quello di avviare, con modalità molto concrete, un ragionamento sul modo in cui usiamo le strade delle nostre città, ma anche dei nostri piccoli comuni. Perché non è davvero indispensabile che il passaggio delle automobili venga sempre messo al primo posto, anzi.

 

Puoi ascoltare l’intervista con Anna Becchi, coordinatrice della campagna Streets for kids: