Facoltà valdese di Teologia. La colletta delle chiese sarà dedicata domenica 14 aprile

Un’occasione per presentare l’offerta formativa dell’istituto e le novità dei prossimi mesi

 

Il culto di domenica 14 aprile destinerà la colletta alla Facoltà valdese di Teologia di Roma.

 

Attualmente per la Chiesa valdese sono iscritti al corso di Laurea in Teologia in vista del pastorato tre studenti e studentesse al primo anno, una al secondo, uno al terzo. Un neolaureato ha cominciato il primo anno di prova, un altro si trova in Germania per conseguire un dottorato e una studentessa fuori corso è in procinto di discutere la tesi di Laurea. Si aggiungono due studentesse, una battista e una luterana.

 

Per evitare rallentamenti nel programma di studio è stato introdotto l’anno propedeutico nei casi in cui la persona candidata non conosca il greco. Inoltre si è valutato che il percorso integrativo va al di là di una singola disciplina e investe l’acquisizione di un metodo di studio. In tal caso gli esami sarebbero suddivisi su due anni, con l’intesa di anticipare parte degli esami del II anno.

 

Una bella novità molto attesa è che la professoressa Francesca Debora Nuzzolese, eletta al Sinodo 2023, inizierà nell’autunno 2024 la sua attività di docente di Teologia pratica, ricoprendo una cattedra rimasta vacante per due anni. Nata in Italia da famiglia battista, la prof.ssa Nuzzolese ha studiato presso il seminario battista di Rüschlikon (in Svizzera), poi in Australia e negli Usa, dove ha conseguito il dottorato. Negli ultimi decenni ha insegnato Teologia pratica e counselling pastorale e ha anche esercitato il suo ministero principalmente negli Stati Uniti, oltre a collaborare in diverse occasioni con le chiese evangeliche italiane.

 

A febbraio 2024 si sono chiuse le iscrizioni per il bando della Cattedra di Antico Testamento; i candidati verranno presentati al Sinodo 2024, durante il quale il Corpo pastorale valuterà i loro curricula e progetti di docenza.

Ci preme ricordare che l’ampiezza dell’offerta di formazione teologica della Facoltà valdese si articola su quattro corsi: 1) Laurea in Teologia in vista dell’esercizio del ministero pastorale (3 anni), e Laurea specialistica in teologia (2 anni); 2) Laurea e Laurea specialistica in Teologia, non in vista del ministero pastorale; 3)Dottorato di ricerca in Teologia; Seminari di approfondimento che si concludono con l’acquisizione di un certificato e 4) Laurea in Scienze bibliche e teologiche (3 anni), cui si può accedere avendo un diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

 

Tutte le offerte formative, curricolari od occasionali, prevedono la possibilità di partecipazione in qualità di “uditore”. Tale pluralità dell’offerta formativa è intesa a fare in modo che chiunque abbia interesse alle materie teologiche, possa intraprendere un percorso compatibile con la propria motivazione allo studio e anche disponibilità di tempo.

 

* Pastora della chiesa valdese di Milano e membro del Consiglio della Fvt (testo tratto da: L’Araldo, circolare della chiesa valdese di Milano, aprile 2024)