Entra nelle case e ci parla direttamente

I cento anni della radio e i 40 dalle prime trasmissioni di Radio Beckwith evangelica (Rbe)

 

Il 6 ottobre del 1924 andava in onda in Italia la prima trasmissione radiofonica dell’Uri, l’antenata della Rai. Negli Anni Settanta si aprì invece la stagione delle «radio libere». Che per alcune dura tutt’oggi: Rbe (Radio Beckwith Evangelica), infatti, compie i suoi primi quarant’anni.

 

La storia della radio, delle radio libere, del giornalismo radiofonico e delle prospettive future  – di un mezzo sempre attuale, nonostante l’avvicendarsi dei nuovi media: trentacinque milioni di italiani abitualmente ascoltano ogni giorno la radio -, sarà il focus dell’incontro previsto il prossimo 4 aprile.

 

Un corso per approfondire il tema e celebrare il compleanno dell’emittente valdese sarà proposto dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Associazione Stampa Subalpina.

 

L’appuntamento si terrà presso la Sala Toniolo di Palazzo Ceriana-Mayneri in  Corso Stati Uniti 27 a Torino dalle nove alle tredici. Interverranno: Peppino Ortoleva, già docente di Storia e teoria dei media all’Università di Torino, Paolo Piacenza, Laboratorio giornalismo radiofonico e Coordinatore delle attività redazionali del Master di Giornalismo «Giorgio Bocca», Matteo Scali, coordinatore di redazione Rbe, Daniela Grill, redattrice Rbe.