Vivere fino in fondo come Cristo

Un giorno una parola – commento a Giacomo 2, 5

 

Ascolta la meditazione:

 

Il Signore sta alla destra del povero per salvarlo da quelli che lo condannano a morte

Salmo 109, 31

 

Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?

Giacomo 2, 5

 

Sentiamo dietro queste parole l’eco delle parole stesse di Gesù: Beati voi che siete poveri perché il Regno di Dio è vostro. Beati voi che ora avete fame… Beati voi che ora piangete… e poi ancora e ancora in una litania rivoluzionaria che dichiarava felici gli infelici e annunciava all’esercito dei deprivati la parzialità e la preferenza di Dio a dispetto di ogni apparenza.

 

Gesù aveva incarnato questa scelta sostando in loro compagnia, prendendosene cura, sfamandoli con il pane e i pesci della condivisione, consolando e rimettendo in piedi chi non aveva più voglia di vivere o mezzi per andare avanti. Ma poi, dopo che Gesù aveva lasciato questa terra, la sua comunità doveva continuare a vivere la scelta di Dio. Il testo di Giacomo (al secondo capitolo) rende chiaro quanto sia difficile anche per i cristiani capovolgere le piramidi del potere, come sia frequente trattare in maniera diversa quello “vestito splendidamente ” trascurando “il povero vestito malamente“. Come anche nella chiesa si insinui puntualmente il mondo per insediarvisi stabilmente con le sue gerarchie.

 

Ma una chiesa così è sale insipido, è luce soffocata, è città che, dall’alto dove è posta, è esposta agli sguardi di tutti con le sue vergogne.

Così Giacomo sente il bisogno di ricordare alla sua chiesa e alle nostre la scelta di Dio che poi nel Figlio si era fatta carne e sangue. Perché Gesù fu povero secondo il mondo, subì un’ingiusta condanna, non ebbe avvocati difensori, né amici influenti che perorarono la sua causa. Morì nudo, sfigurato dal dolore gridando il suo abbandono. Ma Dio lo aveva scelto e come aveva promesso lo innalzò rendendolo per sempre sovrano del regno capovolto per cui aveva vissuto.

 

Giacomo ricorda anche a noi: Siate quel che siete! Poveri secondo il mondo, ma ricchi in fede. Non fate favoritismi! Vivete fino in fondo come Colui che ricco si fece povero come l’ultima fra noi e non se ne vergognò mai perché lo fece per amore! Amen.