Quanti monumenti sono dedicati alle donne in Italia?
Il censimento delle statue commemorative dedicate alle donne è sconfortante. Un progetto artistico mira a sensibilizzare il pubblico
Quanti monumenti sono dedicati alle donne? Il progetto artistico Monumenta Italia riprende alcuni dati di Monumentale dimenticanza, un censimento a cura del Centro Studi e Documentazione Pensiero femminile APS sui monumenti dedicati a figure storiche femminili nelle città e comuni piemontesi e italiani e ci dà una risposta tutt’altro che positiva: nella regione Piemonte sono pochissimi, in alcuni casi pari a zero.
Questo progetto di arte pubblica dell’artista Irene Pittatore a cura di Lisa Parola e Tea Taramino, realizzato con il sostegno della Consulta femminile regionale, vuole sensibilizzare e invitare il pubblico a riflettere sul patrimonio artistico urbano e lo fa con una serie di affissioni pubbliche a Torino che contengono dati e domande e con una mostra laboratorio ospitata da Recontemporary visitabile dal 6 al 28 marzo in cui si possono vedere le opere di Irene Pittatore.