Chiese protestanti in visita al Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Intanto cambio della guardia alla guida del dicastero cattolico, dopo 21 anni Brian Farrell lascia il servizio, al suo posto Flavio Pace

 

Il 5 marzo 2024, una delegazione di dieci vescovi delle Chiese metodiste americane si è recata presso il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

 

I vescovi provengono da tre diverse Chiese aventi sede prevalentemente negli Stati Uniti: la Chiesa episcopale metodista africana, la Chiesa episcopale metodista cristiana e la Chiesa metodista unita. I vescovi sono membri della Commissione Pan-Metodista che si occupa di dialogo, missione e unità tra le Chiese che si sono separate nel XIX secolo a causa degli effetti del razzismo nel loro Paese. La loro visita a Roma ha avuto luogo dopo quasi trent’anni di collaborazione tra queste Chiese a favore della riconciliazione.

 

Il gruppo è stato ricevuto dal Prefetto del Dicastero cattolico, il  cardinale Kurt Koch, dall’Officiale incaricato delle relazioni con i metodisti, il reverendo P. Martin Browne, e da altri Officiali del Dicastero. Dopo un momento di preghiera, si è svolta una discussione su varie tematiche, in cui sono stati menzionati sia l’attuale contesto metodista americano, sia le relazioni e i dialoghi ecumenici di maggiore portata.

 

La Chiesa metodista episcopale africana, la Chiesa metodista episcopale cristiana e la Chiesa metodista unita sono tutti membri del Consiglio Metodista Mondiale, con il quale la Chiesa cattolica ha un dialogo ufficiale dal 1967, portato avanti dalla Commissione mista internazionale metodista-cattolica (Mercic). Il rapporto più recente della Commissione, “Dio ci riconcilia in Cristo”, è stato pubblicato nel 2022.

 

Alcuni giorni prima, il 27 febbraio, era toccato alla pastora Tara Curlewis, Officiale per l’ecumenismo della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate e pastora della Chiesa Sant’Andrea di Scozia a Roma, accompagnata dal pastore Hanns Lessing, segretario incaricato della Comunione mondiale delle chiese riformate, hanno visitato il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. L’incontro, al quale hanno partecipato monsignor Brian Farrell, e monsignor Flavio Pace, nuovo Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, si è incentrato sulla possibilità di una nuova fase di Dialogo cattolico – riformato.

Si è trattato in sostanza dell’ultimo appuntamento ufficiale per monsignor Farrell in qualità di segretario del Dicastero.

Dopo 21 anni di servizio molto apprezzato ha concluso infatti il suo mandato. Il cardinale Pietro Parolin, a nome di papa Francesco, ha espresso viva gratitudine per il suo operato, così come il  pastore  Jerry Pillay, segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, tramite una lettera a nome del Cec.

Il 23 febbraio, Papa Francesco ha nominato come nuovo Segretario il reverendo Flavio Pace, finora Sotto-Segretario del Dicastero per le Chiese Orientali, assegnandogli la Sede titolare di Dolia e conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.