Continua l’Assemblea della Chiesa avventista in Italia

Il pastore Ignazio Barbuscia confermato come segretario generale dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (Uicca)

 

L’Assemblea Amministrativa in corso a Grosseto ha confermato il pastore Ignazio Barbuscia come segretario generale dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (Uicca).

In servizio dal 2009, Ignazio dal 2014 si è occupato dei Ministeri Avventisti per la Gioventù e dell’Associazione Italiana Scout Avventista (AISA). Da settembre 2022 è stato anche segretario dell’Uicca.

 

Intervistato subito dopo il voto favorevole dell’Assemblea, ha detto: «Sono grato all’Assemblea e alla Commissione di nomina che mi ha dato e rinnovato questa fiducia». In merito alle sue speranze per il futuro della chiesa ha affermato: «Mi auguro che la chiesa avventista italiana e tutte le singole chiese locali possano diventare delle chiese accoglienti, dove tutti possano sentirsi accolti, utili all’opera e utili a poter testimoniare di Cristo agli altri».

Per lui, per il nuovo tesoriere Roberto Buonaugurio e per quello uscente, Gioele Murittu, ha pregato il presidente Andrei Cretu.

 

Intanto ieri 5 marzo è stato ancora un giorno di lavoro e preghiera per i delegati e le delegate avventiste.

I lavori dell’Assemblea Amministrativa sono andati avanti con l’ascolto dei rapporti delle varie aree della Chiesa avventista.

È stata la volta dell’Ente Ecclesiastico Avventista ADV, dell’Ente Voce della Speranza, dei corsi Voce della Speranza, dei Ministeri Personali e Scuola del Sabato, dell’Istituto Avventista, dei Ministeri Avventisti della Famiglia, dei Ministeri Avventisti in favore dei Bambini, dei Ministeri Avventisti per la Gioventù – AISA, dell’Associazione Pastorale e del PAF (Pastori Avventisti e Famiglie), delDipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa e del Servizio Musica e Liturgia.

 

I responsabili di ogni area hanno parlato delle attività svolte nei cinque anni, delle difficoltà riscontrate, spesso a causa della pandemia, ma anche del modo straordinario in cui il Signore è intervenuto benedicendo i progetti anno dopo anno.

I delegati hanno avuto la possibilità di esporre le proprie osservazioni e di esprimere i propri bisogni.

 

Nel corso della giornata spazio anche alle proposte della Commissione Statuto e Regolamento, che ha il compito di proporre all’Assemblea eventuali modifiche allo Statuto dell’Unione e al Regolamento. L’Assemblea si è espressa, verbalmente e con il voto, in merito a quanto è stato presentato. Questa Commissione ha carattere permanente e lavora tra una sessione e l’altra di un’Assemblea regolare dell’Unione. Tramite il Comitato esecutivo dell’Unione, sottopone il suo rapporto e le sue raccomandazioni alla successiva Assemblea regolare.

 

La Commissione Piani e Delibere invece ha il compito di elaborare, tenendo conto dei rapporti, suggerimenti e anche eventuali critiche, tutto ciò che è suscettibile di far progredire i diversi settori dell’Opera. Tutte le risoluzioni preparate da questa Commissione hanno per scopo il progresso spirituale e materiale delle chiese e di ogni singolo membro. All’Assemblea, chiamata a votare, sono state sottoposte diverse proposte.

Alcuni momenti sono stati dedicati anche alla Commissione Licenze e Credenziali, che ha il compito di esaminare e di presentare all’Assemblea la lista, per categoria, delle licenze e credenziali da rilasciare agli operai dell’Unione per il quinquennio futuro. Dopo aver analizzato tutte le credenziali, e aver dato il tempo di esprimersi a chi avesse delle osservazioni da fare, la Commissione è rientrata in plenaria per presentare la lista, che è stata approvata dai delegati.