L’agenda degli appuntamenti da martedì 5 a sabato 16 marzo
Alcuni appuntamenti intorno all’8 marzo e molti incontri di studio organizzati dalle chiese, in presenza e online
martedì 5 marzo
ONLINE – Alle 21 la chiesa metodista di Bassignana (Al) organizza un ciclo 4 incontri di studio biblico su «Paolo, apostolo delle città»: la storia della prima evangelizzazione dell’impero romano e la figura dell’apostolo Paolo, tra città, mare, deserto, a Efeso, Atene, Corinto. Per partecipare scrivere a [email protected]. Incontri successivi: 19 marzo, 2 e 16 aprile.
GENOVA – Incontro di studio ecumenico condiviso organizzato dal Gruppo SAE Segretariato Attività Ecumeniche, dalle 18 alle 19,30 al circolo della chiesa valdese in via Curtatone 2.
PALERMO – Alle 17 nel tempio valdese di via dello Spezio 43 il Centro evangelico di Cultura “G. Bonelli” in collaborazione con il Centro Diaconale La Noce propone un corso, a cura dell’avv. Ilaria Valenzi, di approfondimento delle dottrine valdesi. Oggetto del primo incontro sarà “La disciplina del fenomeno religioso in Italia e gli ordinamenti giuridici delle chiese protestanti”. L’incontro si potrà seguire anche da remoto scrivendo a [email protected]. I successivi incontri si svolgeranno solo via web e sarà necessario richiedere il link alla stessa email.
ROMA – Dalle 9,30, alla Fondazione “Ernesta Besso” (largo di Torre Argentina 11), incontro di formazione per la Giornata dei Giusti dell’umanità. Introduce e modera Gadi Luzzatto Voghera. Ottavio Di Grazia interviene su «…Il mondo si regge su 36 giusti (Talmud)»; Valdo Spini interviene su «Un pastore valdese e la sua chiesa. Tullio Vinay a Firenze». Per seguire online, ma anche per accreditarsi in presenza, scrivere a [email protected].
TORINO – Per il ciclo di letture a due voci del libro della Genesi nell’ambito dell’Amicizia ebraico-cristiana, alle 21 al Centro Sociale Ebraico intervengono Irene Abbiate e Daniele Garrone. La registrazione verrà resa disponibile sul sito www.aectorino.org e sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione.
mercoledì 6 marzo
ONLINE – Riprendono gli appuntamenti di “Storie per la Storia” della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo “Storie al femminile”. Sara Tourn presenta “L’Amico dei Fanciulli, giornale per ragazzi dal 1870”, in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione, e Davide Rosso, direttore. Alle 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fccv.
PARMA – Per il ciclo“Quel desiderio di unità. Le chiese del XXI secolo”, organizzato dal Segretariato attività ecumeniche (SAE) Gruppo di Parma, Fulvio Ferrario interviene su “La stagione dei dialoghi. Aspetti storici e teologici”. Alle 20.45 presso le Missioni estere, viale San Martino 8.
giovedì 7 marzo
ONLINE – Il V Circuito delle chiese metodiste e valdesi (basso Piemonte e Liguria) organizza 4 incontri di formazione (introduzione all’Antico Testamento) per predicatori/trici locali, dalle 21 alle 22,30 su Zoom. Primo incontro: «La Bibbia: perché Antico e Nuovo Testamento? L’origine, le traduzioni, la diffusione, il rapporto con la chiesa, i deuterocanonici». Gli incontri successivi saranno: 14 marzo (il Pentateuco; i libri storici); 4 aprile (i Profeti e il profetismo; i libri sapienziali); 18 aprile (predicare i testi dell’Antico Testamento come cristiani e cristiane). Per informazioni e iscrizioni: past. Gregorio Plescan, [email protected].
PALERMO – Alle 16,30 nel tempio valdese di via dello Spezio 43 prosegue il ciclo delle letture in comunità avviato lo scorso anno, «Un libro con… tè». Si discuterà a partire dalla lettura di alcuni brani da «Etica per giorni difficili» di Vito Mancuso.
TORINO – Lisa Ginzburg presenta il libro «Una piuma nascosta» (Rizzoli). Nipote di Natalia Ginzburg, l’autrice parlerà del suo ultimo romanzo con il gruppo di lettura della chiesa valdese e con il pubblico. Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.
venerdì 8 marzo
PINEROLO (TO) – Il gruppo di laboratorio biblico della chiesa valdese propone l’incontro «È quel che credi?», esplorazioni bibliche, interpretazioni delle Scritture con l’ausilio di mezzi multimediali. Questa sera si toccherà il tema «Spiriti inquieti. Dove abiti?». Alle 20,45 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Prossimo appuntamento il 15 marzo.
POMARETTO (TO) – Presentazione del volume a più mani «Con gli occhi delle donne – Racconti storici al femminile dal XVI al XX secolo» (LAReditore, 2023), a cura di Erica Bonansea. Alle 2045 alla Scuola Latina in via Balziglia. Parteciperanno gli autori.
REGGIO CALABRIA – «Donne e Chiese: carismi e ministeri tra discriminazione e uguaglianza. 10 Tesi condivise”, documento del Gruppo Teologico del SAE. Presentazione a cura di Daniele Fortuna. Alle 18 nel salone della chiesa valdese, via Possidonea 2.
TORINO – Il Centro culturale protestante presenta il concerto «Piccola antologia di compositrici di fede evangelica» con il pianista Andrea Musso, presentazione di Graziella Graziano. In programma composizioni di Marianna von Auenbrugger, Maria Szymanowska, Clara Wieck Schumann, Fanny Mendelssohn Hensel, Amy Marcy Beach, Cécile Chaminade, Paola Brino. Alle 21 alla chiesa evangelica battista in via Viterbo 119.
TORINO – Alle 17 nella Sala lettura della Biblioteca del Conservatorio «G. Verdi» (v. San Francesco da Paola 27) «Compositrici da scoprire» organizzato con le associazioni «Officine d’Arte aps» e «La pulce nell’orecchio», rientra nel progetto «Music in International Days» finanziato dall’Otto per mille valdese e curato da Maria Teresa Pizzulli, pianista e docente. Intervengono Mara Lacchè (La creazione al femminile: lo stato attuale della ricerca musicologica, tra identità e stereotipi di genere), Anna Maria Bordin («Mon nez est, ma technique est… »: prospettive narratologiche nella pedagogia di Nadia Boulanger); Maria Teresa Pizzulli (Alla scoperta delle compositrici di musica sacra); Carla Rebora (Essere compositrici oggi: autoritratto). Modera Giuliana Maccaroni.
TORRE PELLICE (TO) – «Respect», musica e parole per raccontare l’universo femminile. A cura della Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice, con il Coro femminile «Note di Donne». Alle 21 nel tempio in via Beckwith.
sabato 9 marzo
BERGAMO – La Facoltà valdese di Teologia e il Centro culturale protestante di Bergamo presentano la giornata di studio «La predicazione valdese medievale: Bibbia, itineranza, donne» a cura di Lothar Vogel (decano e docente di Storia del Cristianesimo alla Fvt), Francesca Tasca (docente e storica) in presenza al Ccp (v.Tasso 55) e online su piattaforma Zoom con inizio alle 9,30. Iscrizioni entro il 7 marzo. Per il programma e le modalità di iscrizione: www.facoltavaldese.org, [email protected].
BORDIGHERA – concerto del Duo Pizzulli, dedicato alle compositrici del passato, composizioni strumentali e vocali anche inedite, con la partecipazione dell’Associazione Penelope. Alle 16,30 nel tempio valdese.
FIRENZE – XXXIII Convegno della Diaconia «Diaconia e giustizia. Prospettive etiche e teologiche» all’Istituto Gould (v. de’ Serragli 49) dalle 9 alle 16. Iscrizioni entro il 29 febbraio tramite il form sul sito della Diaconia valdese.
GENOVA – Per ricordare i 160 anni della chiesa valdese a Sampierdarena, conferenza con la pastora Letizia Tomassone e i pastori Massimo Marottoli e Stefano Mercurio. Alle 15 in via Urbano Rela.
GRAVINA (BA) – L’Associazione delle chiese evangeliche battiste di Puglia e Basilicata (Aceb/pb) invita al seminario tenuto dal pastore Raffaele Volpe presso la chiesa battista (v. De Gasperi 20) «Fare comunità: relazioni, comunicazione e cura». Cinque i passaggi che saranno affrontati: 1. imparare a osservare, 2. imparare a conoscere le nostre emozioni, 3. Imparare a riconoscere un nostro bisogno, 4. formulare una richiesta, 5. diventare persone empatiche. Il programma della giornata sarà il seguente: arrivo previsto per le 9,30, inizio dei lavori alle 10; dalle 13 alle 14,30 pausa pranzo (al sacco), ore 18 fine dei lavori e saluti. Per partecipare scrivere a: [email protected].
MILANO – Per «Musica al Tempio», concerto del Duo Martina Massimino e Veronica Ramonda: flauto e chitarra. Musiche di Beethoven, Diabelli, Françaix, Di Martino e Brouwer. Alle 20,30 nel tempio valdese in via Sforza 12/A.
PONTICELLI (NA) – Il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere invita all’incontro sulla “Gestazione per altri”; coordina il pastore Giuseppe Verrillo. Alle 16, Centro sociale «Casa Mia – Emilio Nitti, viale delle Metamorfosi 340.
TORRE PELLICE (TO) – In occasione della Giornata della Donna promossa dall’Auser/Spi Cgilval Pellice «Siamo sempre sotto processo», con il Gruppo Teatro Angrogna. Alle 14,30 alla Foresteria valdese, ingresso libero.
TORRE PELLICE (TO) – Incontro «Le donne nel mondo», momento di condivisione e riflessione su cosa significa essere donna in Africa, Asia ed Europa. In collaborazione con Diaconia Valdese – Servizio inclusione. Alle 10 al Polo culturale Scroppo in via R: d’Azeglio.
domenica 10 marzo
ROMA – Il Segretariato attività ecumeniche romano invita a «L’Europa e le chiese in questione», il giornalista Raffaele Luise autore del libro «Ucraina. Dentro una guerra che cambia il mondo» (Maretti) dialoga con Luca Baratto. Alle 16,30 alla foresteria del monastero delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2. In diretta sul canale YouTube del Sae Gruppo romano.
lunedì 11 marzo
MILANO – L’Università degli studi di Milano – Dipartimento di studi storici e la Fondazione “Romolo Murri” invitano alla presentazione del volume «Evangelizzazione e presenza in Italia (1870-1990)», Storia dei Valdesi, vol. IV. Introduce Paolo Zanini (Dipartimento di Studi storici) Intervengono: Maurizio Ambrosini (Dipartimento di Scienze sociali e politiche) Cristiana Cianitto (Dipartimento di Scienze giuridiche Cesare Beccaria) Francesco Mores (Dipartimento di Studi storici) Daniela Saresella (Dipartimento di Studi storici) Conclude: Paolo Naso (Sapienza Università di Roma), curatore del volume. Alle 16,30, aula 211, via Festa del Perdono.
ROMA – Per il ciclo «Comprendere il tempo alla luce della Bibbia ebraica», conferenza di Ariel Di Porto e Daniele Garrone su “L’ira di Dio”. Alle 18 presso la sala Baldini, piazza Campitelli 9.
NAPOLI Per i “Lunedì di Capodimonte per l’unità dei cristiani e il dialogo” sul tema “Gesù Cristo nostra speranza, 1 Timoteo 1:1”, incontro con Antonio Ascione, Vasilios Koukousas e Lidia Bruno. Alle 16.30 presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Tommaso d’Aquino, viale Colli Aminei 2.
ONLINE – Per il ciclo «A 50 anni dal referendum sul divorzio – Libertà femminili tra storia, fede e laicità», organizzato dall’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne (OIVD), incontro su «Ebraismo e Divorzio». Interventi di Shulamit Furstemberg Levi «Il Divorzio nella tradizione ebraica» e Monica Miniati «Ebrei e divorzio dopo l’emancipazione». Alle 17,30 sulla piattaforma Zoom a questo link.
martedì 12 marzo
MILANO – Alla libreria Claudiana, alle 18 presentazione del libro di Giovanni Balcet «Un uomo mite e altri viaggi». Giampiero Comolli dialoga con l’autore.
TORRE PELLICE (TO) – Come ogni secondo martedì del mese la sezione LaAV (Letture ad Alta Voce) propone le «Letture all’ora del tè». Questo mese le letture saranno sul tema «Case d’altri». Dalle 16,30 alle 18 nella sala del Polo Levi Scroppo in via D’Azeglio 10, con l’intermezzo del the.
mercoledì 13 marzo
ONLINE – Riprendono gli appuntamenti di «Storie per la Storia» organizzati dalla Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice. A marzo viene proposto il ciclo «Storie al femminile». il giornalista Maurizio Dematteis parlare di «Inverno liquido nelle terre alte», in dialogo con Bruna Peyrot, presidente della Fondazione Valdese, e Davide Rosso, direttore. Alle 17,30 in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fccv.
TORINO – Alle 17 nella Salone del Conservatorio «G. Verdi» (piazza Bodoni) concerto di allievi e maestri che eseguono pagine di compositrici dall’800 ai giorni nostri. Introduzione di Alberto Brunero all’interno del progetto «Compositrici da scoprire» a cura di Maria Teresa Pizzulli. Concerto a ingresso gratuito con prenotazione facoltativa al link https://conservatoriotorino.smartbooking.me/eventi.
VILLAR PEROSA (TO) – Proseguono gli incontri di Caffé Alzheimer, inseriti nel progetto della Comunità Amica verso le persone con demenza portato avanti con la Diaconia valdese: «Vita quotidiana con persone con demenza» con Rossella Monardo, responsabile Alzheimer del Rifugio Re Carlo Alberto ed Elena Balocco, neuropsicologa dei Servizi Salute della Diaconia Valdese. Dalle 15 alle 17 in via Asiago 5.
giovedì 14 marzo
ONLINE – Per il ciclo di seminari sul metodismo organizzato dall’VIII° circuito delle chiese metodiste e valdesi, alle 20,30 il pastore Nicola Tedoldi parla su «La teologia battesimale di John Wesley». Gli incontri si tengono su piattaforma Zoom. Per iscrizioni scrivere a [email protected]. Il prossimo incontro sarà l’11 aprile.
ONLINE – il XIII Circuito delle chiese valdesi, metodiste e libere organizza l’incontro con Ermanno Genre sul tema «Biologia e teologia in dialogo». Alle 20.30 sulla piattaforma Zoom; per ricevere le credenziali d’accesso scrivere a [email protected].
BORDIGHERA – La chiesa valdese plurisede di Sanremo, Bordighera e Vallecrosia organizza “Mezz’ora in musica”, con il m° Marco Peron all’organo. Alle 15,30 nel tempio valdese in via Vittorio Veneto.
TORINO – Il pastore Paolo Ribet presenta il libro «Lottando insieme a Giobbe» (Claudiana), in dialogo con il pastore Alessandro Esposito. Alle 18 alla libreria Claudiana in via Principe Tommaso.
TRIESTE – Alle 17,30 nella chiesa avventista in via Rigutti 1 il Centro Studi «A.Schweitzer» organizza la conferenza «Stupri, femminicidi, sopraffazioni: un peggioramento nei rapporti di genere?». Interverranno Michele Gaudio, pastore della chiesa avventista di Trieste, Ottavia Mossena e Cataldo Gianfrate, operatori per l’informazione e la sicurezza dei Carabinieri. L’incontro sarà registrato e visibile sul sito www.triestevangelica.org.
venerdì 15 marzo
PINEROLO (TO) – Il gruppo di laboratorio biblico della chiesa valdese propone “È quel che credi?”, esplorazioni bibliche, interpretazioni delle Scritture con l’ausilio di mezzi multimediali. Questa sera si toccherà il tema “La presenza nell’assenza. Un incontro nella fuga”. Alle 20,45 nei locali della chiesa valdese in via dei Mille. Prossimo incontro il 22 marzo.
TORINO – Per il “Tè della diaconia”, incontro con la diaconia Alga Barbacini e Zyd, per parlare di “Un evangelico in Siria. Storia di Zyd”. Alle ore 15 alla Casa valdese in corso Vittorio Emanuele II.
sabato 16 marzo
BARI – Convegno Fdei-Ffevm «Maternità lavoro salute nelle vite e nei corpi delle donne» (programma da definire). Alle 12,30 pranzo comunitario, cui seguirà un momento di conoscenza reciproca. Alle 15,30 laboratorio di danzaterapia “Una danza per la vita” con Manuela Lops. Alle ore 17 conferenza sul tema “La nostra sfida per un futuro più giusto”, con gli interventi di Mariangela Monforte, segretaria confederale CGIL Bari e Gabriela Lio, pastora battista. Alla chiesa Avventista in via S. Quasimodo 68.
MANTOVA – Per il ciclo «Come pregano le donne: pregare nella differenza», organizzato dall’ordine della sororità di Mantova, incontro con Fanca Barresi «Pregare con Romana» e Daniela Di Carlo «Donne che parlano con Dio». Alle 9,30 presso il Giardino delle Beghine.
PALERMO – Nel programma dedicato agli 850 anni della nascita della chiesa valdese, conferenza di Paolo Naso, docente di Scienza Politica alla Sapienza su «Dal ghetto alla piazza multiculturale: 150 anni di storia valdese». Alle 19 al tempio valdese in via dello Spezio 43.