Chi canta prega due volte

La tournée in Italia del gruppo musicale sudamericano Viento Sur e della Corale valdese di Colonia Cosmopolita

 

Un successo di pubblico nei primi tre concerti nelle valli valdesi, tenutisi a Villar Pellice, Torre Pellice e San Secondo di Pinerolo dal gruppo musicale Viento Sur e dalla Corale valdese di Colonia Cosmopolita, Uruguay. Ma anche, e soprattutto, un successo per il grande arricchimento che i fratelli e le sorelle sudamericane hanno saputo portare nelle chiese, che a loro volta si sono dimostrate disponibili e accoglienti. Ritmi e melodie diverse da quelle a cui siamo solitamente abituati, ma che hanno saputo fin da subito coinvolgere tutti e tutte.

 

Ancora altre due date (venerdì 23 a Pomaretto e sabato 24 Luserna San Giovanni, entrambe alle 21 nei rispettivi templi) per ascoltarli dal vivo; poi a fine mese, il 29, un aereo li riporterà nel Rio de la Plata. Un’occasione di scambio importante in questo anno in cui si celebrano gli 850 anni del movimento valdese che ha trovato nel Sud America, Argentina e Uruguay in particolare, terreno fertile; dove sono nate grandi chiese e dove ancora oggi la presenza è significativa.

 

Un viaggio che li ha portati a riscoprire le origini (Bertinat, Malan, Benech, Pons, Gonnet… sono alcuni fra i cognomi dei Viento Sur e della corale di Colonia Cosmopolita) e a conoscere la realtà delle valli valdesi in un momento di festa (il XVII Febbraio). Il progetto è stato costruito dalla Comm.ne esecutiva del Primo Distretto grazie al sostegno dell’Otto per Mille valdese e di molti altri attori: l’associazione «Sen Gian», Radio Beckwith evangelica, Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi e l’Aev. Ma soprattutto grazie alla disponibilità delle chiese locali e dei singoli che hanno contribuito all’ospitalità, agli spostamenti e alla logistica varia.

 

Il gruppo di musica e canto popolare venne nelle valli valdesi per due volte a inizio anni 2000, sotto le insegne di “Vocal Sur”. La formazione si è nel corso degli anni modificata e ha cambiato nome diventando “Viento Sur” e proponendo un repertorio tradizionale sudamericano. Sette elementi (chitarre, basso elettrico, violino e percussioni) “attrezzati” grazie anche al prestito degli strumenti del Coretto di Torre Pellice. Oltre ai concerti “ufficiali”, il gruppo ha portato la musica sudamericana nelle case di riposo delle Valli e in alcune occasioni come il falò e il XVII di Villar Pellice. Radio Beckwith evangelica renderà disponibile la registrazione del concerto di Villar Pellice.

 

La corale affonda le sue origini in un tempo più lontano: si è da poco infatti celebrato il centenario della fondazione e questo viaggio in Italia è un po’ il coronamento dei festeggiamenti per questo importante traguardo. 24 elementi fra le varie voci più alcuni accompagnamenti musicali (nella corale suonano e cantano anche quattro “Viento Sur”) rendono la corale vivace e coinvolgente.

 

È previsto, oltre ai concerti, per domenica 25 un incontro-scambio con le corali del Primo Distretto proprio nell’ottica di condividere e scambiarsi le esperienze musicali, a sottolineare che «chi canta, prega due volte».