Sempre più donne alla guida delle chiese protestanti negli Usa

La nomina a segretaria generale della pastora Gina Jacobs-Strain per la AbcUsa (Chiese battiste americane)

 

Con la nomina a segretaria generale della pastora Gina Jacobs-Strain la AbcUsa (Chiese battiste americane) diventa l’ultima denominazione protestante storica a chiamare una donna come suo leader. Al momento infatti  la United Churches of Christ, la Presbyterian Church (U.S.A.) e la Disciples of Christ.

Il mandato di servizio è iniziato il 1° febbraio.

 

Nell’annunciare la chiamata della pastora Jacobs-Strain, il presidente dell’AbcUsa Jim Wolfe ha sottolineato la scelta unanime del comitato di ricerca. «Il comitato si è impegnato nella preghiera e nel discernimento della volontà di Dio in questo processo. Crediamo che la pastora Jacobs-Strain sia la persona che Dio ha scelto per guidare la nostra famiglia denominazionale. Ha il background accademico, le capacità professionali e personali per guidare questa famiglia diversificata nella missione che Dio ha preparato per noi».

 

Gina Jacobs-Strain attualmente ricopre la carica di direttora esecutiva per i ministeri delle donne battiste americane (Abwm) e fa parte del Consiglio esecutivo nazionale per le chiese battiste americane USA.

Sotto la sua guida, Abwm ha introdotto il programma, “Building Bridges and Gateways to Girl’s Future/Hie-STEAM”, un’iniziativa che consente alle ragazze di riconoscere il potenziale creativo di Dio dentro di loro. L’Abwm ha anche ampliato i suoi ministeri per la comunità e la violenza domestica e ora offre seminari e webinar su misura per le giovani donne adulte a livello nazionale.

 

La denominazione protestante principale più diversificata dal punto di vista razziale, l’AbcUsa, adotta un approccio serio alle questioni di giustizia razziale e all’impegno ecumenico e interreligioso. Nel 2020 ha istituito una task force per fornire risorse contro il razzismo per il lavoro personale, congregazionale e istituzionale.

Ma mentre la chiamata di Jacobs-Strain ha un profondo significato per l’uguaglianza di genere e razziale nella Chiesa, le disparità di genere nell’AbcUsa persistono. Secondo il rapporto Baptist Women in Ministry, solo il 13,5% delle chiese ABCUSA sono guidate da un pastore donna.

 

Le Chiese battiste americane degli Stati Uniti sono oggi una delle denominazioni cristiane più diversificate, con circa 5.000 congregazioni composte da 1,3 milioni di membri, negli Stati Uniti e a Porto Rico, tutte impegnate nella missione di Dio in tutto il mondo.