Lavoro, tema centrale anche per le chiese evangeliche in Italia

3 giorni a Palermo dal 9 all’11 febbraio per ragionare soprattutto di ambiente e occupazione

 

 

Ambiente e occupazione sono un binomio ormai indissolubile se si guarda al futuro e la Commissione GLAM (Globalizzazione e Ambiente) della FCEI (Federazione delle chiese evangeliche in Italia) ha organizzato una tre giorni a Palermo per discuterne. “Conferenza sul lavoro – aspetti teologici e pastorali. Energia, lavoro, territorio” il tema che sarà discusso dal 9 all’11 febbraio a Palermo, nei locali della chiesa avventista di via Gioacchino di Marzo.
Dopo i saluti e la presentazione dell’incontro, i lavori inizieranno il pomeriggio del 9 febbraio alle 18.30 con un intervento di Gaetano De Monte su “Energia, lavoro e salute a Taranto“. A seguire, alle 21, la presentazione del libro La rana e lo scorpione del professor Pietro Busetta, economista e scrittore, alla presenza dell’autore. A moderarla Giuseppe Rizzuto, segretario regionale Assostampa Sicilia.
La mattina del 10 febbraio alle 10 il su “Presente e futuro dell’energia.  Il fossile, il lavoro, l’impatto sociale e ambientale, il percorso verso la transizione“. Interverranno Pietro Busetta (ordinario di Statistica economica Università di Palermo), Sebastiano Cappuccio (segretario regionale CISL Sicilia) e Gero La Rocca (presidente Giovani Imprenditori Sicindustria). Previste anche testimonianze di lavoratori protestanti, che racconteranno come vivono il mondo del lavoro, cui seguirà un dibattito con il pubblico. Il panel sarà moderato dalla giornalista Elisabetta Raffa.
I lavori riprenderanno alle 15.15 con un panel su “Lavoro etico, etica del lavoro, riflessioni teologiche e bibliche, l’economia centrata sul Creato“, moderato da Maria Elena Lacquaniti, presidente della Commissione GLAM.  Previsti gli interventi di Dario Monaco e dei pastori avventisti Alessandro Butera e Costantin Dinca Miahil, cui seguirà il messaggio di Eric Luzzetti, lavoratore protestante. I lavori chiuderanno con le conclusioni e la lettura di un messaggio alle chiese.
Domenica, ultimo giorno di lavori, sono previste la presenza al culto e poi un incontro con la comunità della Chiesa Avventista di Palermo.
Sia il 9 che il 10 febbraio ci si potrà collegare utilizzando questo link
ID riunione: 841 5743 1616
Codice d’accesso: 279896 o con zoom.
Il 10 febbraio si potrà utilizzare il link
ID riunione: 886 4589 9375
Codice d’accesso: 113638
«Nel 1925 -spiegano dalla GLAM- si svolse a Stoccolma una conferenza cristiana universale sulla vita e il lavoro, nel quadro di un programma iniziato un decennio prima, che poi confluirà nel 1948 nel Consiglio Mondiale delle Chiese. Allora l’attenzione era rivolta principalmente verso coloro che ogni giorno erano responsabili della condotta dell’industria, dell’amministrazione e della vita pubblica, dovendo scoprire qual era la decisione giusta in un’infinita varietà di situazioni concrete, ma anche dovendo dare risposte all’urgenza della disoccupazione e dello sfruttamento. Quasi un secolo dopo, nel 2010, la Conferenza delle Chiese Europee raccolse quel testimone con la rete CALL (azione delle chiese per il lavoro e la vita).
Oggi, la Commissione GLAM intende rispondere all’incarico assegnatole dall’Assise della FCEI (2022) proponendo incontri sulla questione lavoro ricollegandosi agli esiti della Carovana del 2015 sulla Dignità e sostenibilità del lavoro e all’impegno di azione ed elaborazione protestante dagli anni ’50 in chiese e organizzazioni nazionali e reti europee, per confrontarsi sull’attività pastorale e ponendo l’attenzione anche sulle buone pratiche fino a oggi realizzate».