A giorni iniziano i lavori al Cinema Trento di Torre Pellice

Grazie ai fondi Pnrr la struttura avrà una nuova vita

 

Ci eravamo lasciati a inizio ottobre scorso con grandi punti interrogativi sul Pnrr. Le notizie erano che con il Piano Fitto-Meloni sarebbero stati tagliati 15,9 i miliardi di euro: 6 miliardi di interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni; 3 miliardi e 300 milioni di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale; 1 miliardo e 287 milioni euro destinati alle misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrologico.

 

Il Piemonte risultava essere tra le Regioni più penalizzate, con oltre 2 miliardi e 100 milioni di euro di definanziamenti. 230 milioni per quanto riguarda la Città Metropolitana. A oggi la situazione quale è? «Non abbiamo avuto comunicazioni al riguardo, né in un senso e neppure nell’altro» dichiara Marco Cogno, sindaco di Torre Pellice, dove c’è in ballo un intervento nell’ambito culturale di rilevante importanza: la riqualificazione del Cinema Trento, che rischiava, secondo il piano Fitto-Meloni di saltare. «Non c’è stato nessun tipo di comunicazione ufficiale – continua Cogno – e abbiamo valutato, insieme anche ad altri sindaci di andare avanti con l’iter del progetto. Anche perché non avessimo rispettati i rigidissimi tempi imposti dall’Europa la colpa sarebbe ricaduta sulle amministrazioni e su esse avrebbero potuto far rivalsa le ditte incaricate degli studi di fattibilità e dei lavori. invece in questo caso noi siamo riusciti a rimanere nei tempi previsti e quindi l’eventuale responsabilità passa al Governo, ma al momento ripeto, tutto tace».

 

Il cantiere del “Trento” quindi sembra ormai prossimo a iniziare. «Entro il 30 settembre dobbiamo avere completato il 30% dei lavori; nell’estate scorsa abbiamo fatto le gare per gli appalti e fra due settimane possiamo dire che partiremo con i primi lavori che interesseranno l’interno della struttura. A seguire la viabilità esterna e piazza Muston». Non solo Cinema Trento però: il Pnrr sta avanzando in altri comuni come Roletto e in altri ancora alcune opere sono già state completate. Nel Pinerolese in altri ambiti non toccati dall’eventuale scure del Governo ci sono grandi interventi sugli ospedali valdesi di Pomaretto (già in corso) e Torre (4 milioni) e sull’edilizia popolare sempre a Torre Pellice con il cantiere a San Ciò per un valore di oltre un milione di euro (cantiere già in fase avanzata).