Giornata della Memoria, gli appuntamenti nel pinerolese
Da giovedì a domenica un ricco calendario di eventi attorno alla giornata del 27 gennaio
In occasione del Giorno della Memoria, domenica 28 gennaio alle 16 presso il tempio valdese di San Germano Chisone, l’Unione femminile propone la presentazione del libro Le gemelle di Auschwitz a cura di Clara Bounous. Il testo presenta la storia di due sorelle deportate a soli dieci anni nel terribile campo di sterminio e miracolosamente sopravvissute. L’autrice Eva Mozes Kor è una delle gemelle che tratteggia in modo semplice quali erano le condizioni di vita nel più brutale campo di sterminio della storia, offrendo la testimonianza di una bambina che si trova a fronteggiare il vero volto del male ed offre alla fine del percorso un emblematico messaggio di pace e perdono, che anche di fronte all’orrore, rappresenta il tesoro più prezioso da conservare.
A Villar Pellice sabato 27 gennaio alle 21 nel tempio valdese, concerto a ingresso libero promosso dall’associazione Musicainsieme, «Musica e narrazioni per non dimenticare»: con Anna Scolaro soprano, Monia Boaglio contralto, Cecilia Collura pianoforte, Fabio Pasquet voce e chitarra, Paola Grand voce narrante.
A Torre Pellice, sabato 27 gennaio alle 17 alla Galleria «Scroppo», sempre per il Giorno della Memoria, Comune, Anpi e Comitato per la difesa dei valori della Costituzione propongono la proiezione del film Il figlio dell’altra di Lorraine Lévy; un vero e proprio invito al dialogo come premessa di una cultura di pace fra i popoli.
A Luserna San Giovanni alle 21 nel tempio valdese, concerto del Duo Pizzulli in occasione della Giornata della Memoria dal titolo «Musiche e canti ebraici per non dimenticare».
Anche quest’anno le attività pubbliche dell’Associazione «Amici della Scuola Latina» del nuovo anno iniziano, dopo la pausa invernale di dicembre e gennaio, con un appuntamento in occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con Anpi – sezione Perosa e Valli.
Venerdì 26 gennaio, alle 20,45, alla Scuola Latina di Pomaretto, è in programma un incontro con Federico Magrì sul campo di concentramento di Struthof, in Alsazia.
L’ingresso è libero.
A Pinerolo giovedì 25 gennaio alle 21 al Cinema Ritz proiezione del film One life di James Hawes (ingresso 6 euro).
Sono previsti spettacoli per le scuole, per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 3450663151.
Sabato 27 alle 16 corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la banda musicale Ana di Pinerolo.