La Bibbia di Gutenberg realizzata in Friuli è esposta al Museo di Washington

Si tratta di una dei sette soli esemplari realizzati  con le stesse tecniche utilizzate oltre 5 secoli fa dal tipografo tedesco, innovatore della stampa

 

Dal primo dicembre una copia della Bibbia di Gutenberg, realizzata dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli è esposta in modo permanente al Museo della Bibbia di Washington.

La copia  è stata consegnata al Chief Curatorial Officer del museo statunitense, Jeff Kloha, dal presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, Roberto Giurano, durante un evento al quale hanno partecipato l’ambasciatrice italiana negli Usa, Mariangela Zappia, accompagnata dal generale Maurizio Cantiello, e il senior curator del museo, Brian Hyland. All’incontro erano presenti anche i senatori Pier Ferdinando Casini e Mariastella Gelmini e il sindaco di San Daniele del Friuli, Pietro Valent.

Si tratta di sette soli esemplari realizzati dai tecnici della Fondazione con le stesse tecniche utilizzate oltre 5 secoli fa dal tipografo tedesco, innovatore della stampa.

 

Un’altra copia verrà donata al Museo del Libro di Kiev mentre una proprio in questi giorni verrà donata alla Axiom Mission 3, la missione che in queste settimane porterà i quattro membri dell’equipaggio, fra cui l’italiano Walter Villadei, in orbita verso la stazione spaziale internazionale. Altre copie verranno donate alle Biblioteche Nazionali di Madrid, Parigi e Assuncion, la capitale del Paraguay.