Cambio della guardia nella Diaconia tedesca
Il pastore Rüdiger Schuch prende il posto di Ulrich Lilie
Rüdiger Schuch è il nuovo presidente della Diaconia della Chiesa evangelica in Germania. Pastore della Renania, alla fine dell’anno ha assunto la carica come successore di Ulrich Lilie, andato in pensione a fine anno.
Schuch è anche vicepresidente del consiglio d’amministrazione dell’Opera evangelica per la Diakonie e lo Sviluppo (Ewde), che comprende, oltre a Diakonie Deutschland, anche “Bread for the World” e Diakonie Disaster Aid.
Più recentemente, dal 2020 al 2023, Schuch ha rappresentato le chiese regionali della Renania, Vestfalia e Lippe davanti al governo regionale e al parlamento regionale del Nord Reno-Westfalia in qualità di capo dell’Ufficio evangelico del Nord Reno-Westfalia a Düsseldorf. Il teologo è stato in precedenza presidente del consiglio d’amministrazione della Evangelische Perthes-Stiftung e.V., un’organizzazione diaconale di Münster. Dal 2006 al 2013 Schuch è stato sovrintendente a capo del distretto della chiesa evangelica di Hamm e durante questo periodo è stato membro di diversi organi di vigilanza diaconali.
Schuch è cresciuto nella zona della Ruhr. È sposato con la pastora Christine Schuch ed è padre di due figli adulti.