L’intelligenza artificiale e l’etica

L’Associazione cristiana mondiale per la comunicazione (Wacc) lancerà la serie di webinar dal titolo «Tu, l’intelligenza artificiale e la tua organizzazione»

 

L’Associazione cristiana mondiale per la comunicazione (Wacc) lancerà una serie di webinar dal prossimo 23 gennaio dal titolo «Tu, l’intelligenza artificiale (Ai) e la tua organizzazione», per offrire ai sostenitori della giustizia sociale un approccio etico legato all’uso dell’intelligenza artificiale. «L’intelligenza artificiale è stata una delle notizie principali di questi ultimi tempi, sin dal lancio di ChatGpt; in molti sostengono che questa tecnologia possa far risparmiare tempo e denaro», osserva Sara Speicher, vicesegretaria generale del Wacc, che coordina la nuova sezione dedicata all’e-learning. Tuttavia, l’intelligenza artificiale porta con sé domande che possiamo definire nuove e allo stesso tempo ataviche: utilizziamo l’intelligenza artificiale in modo etico? Come possiamo evitare errori pericolosi?

 

Insieme all’esperta d’intelligenza artificiale Erin Green, proprietaria di The Joyful Bot, per colmare questa lacuna di conoscenza, la Wacc promuove tre in lingua inglese dedicati proprio a coloro che operano presso organizzazioni e chiese e che desiderano comprendere meglio la questione legata all’intelligenza artificiale e spiegare come dovrebbe (o non dovrebbe) o potrebbe essere utilizzata nella nostra vita personale e professionale oggi.

 

Webinar 1 | Fondamenti di intelligenza artificiale

Martedì 23 gennaio 2024

9:00 o 16:00 Cet (Bruxelles)

Webinar 2 | Sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per la comunicazione

Lunedì 5 febbraio 2024

9:00 o 16:00 Cet (Bruxelles)

Webinar 3 | Navigare nel mondo dell’intelligenza artificiale generativa: linee guida per la tua organizzazione

Lunedì 19 febbraio

9:00 o 16:00 Cet (Bruxelles)

I webinar della durata di un’ora saranno caratterizzati da una presentazione con esperti e da momenti di discussione. Ogni webinar si terrà due volte nello stesso giorno, per consentire una maggiore partecipazione da parte delle diverse regioni Wacc.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui https://waccglobal.org/wacc-to-launch-webinar-series-about-ethical-use-of-ai/