Rovigo. «Martin Luther King Jr. Day Celebration»

L’evento si terrà il 13 gennaio e avrà al centro la riflessione sulle idee del pastore afroamericano per affrontare le sfide attuali e rafforzare i legami ecumenici

 

Sabato 13 gennaio presso la Chiesa evangelica battista di Rovigo, in via Curiel 6, è in programma una serata dedicata al “diritto e giustizia” dal titolo «Martin Luther King Jr. Day Celebration». Si inizia alle ore 18 con un dialogo tra il pastore battista Massimo Aprile, don Andrea Varliero della diocesi Adria-Rovigo, e padre Nicola Budui della Chiesa ortodossa romena di Rovigo, moderato dal pastore della chiesa battista rodigina, Nicola Laricchio. L’evento ecumenico avrà al centro la riflessione sulle idee del pastore afroamericano Martin Luther King per affrontare le sfide attuali e rafforzare i legami ecumenici.

 

«Martin Luther King è un faro di ispirazione oggi – afferma il past. Laricchio – perché il suo impegno sociale trascendeva il celebre discorso “I Have a Dream”. Oltre alle questioni di uguaglianza etnica, King affrontava le disparità più ampie, sottolineando la divisione tra “chi ha” e “chi non ha”. La sua visione includeva la lotta alla povertà con un reddito universale e il diritto all’assistenza sanitaria gratuita. Oggi, in un contesto in cui la povertà e le disparità sociali, comprese quelle di genere, persistono, le comunità cristiane sono chiamate a intervenire, ascoltare le voci marginalizzate e affrontare le ingiustizie, risvegliandosi da un sonno apatico. Il messaggio di King richiama alla necessità di agire ora, con fede e coraggio, per affrontare le sfide ancora presenti nella nostra società».

 

È prevista la partecipazione del sindaco di Rovigo, il dott. Edoardo Gaffeo, che contribuirà alla riflessione sulla giustizia.

La serata sarà arricchita inoltre dalla presenza del “Duo Pizzulli”, con le maestre Maria Teresa e Carmela Pizzulli al pianoforte, violino e voce, che eseguiranno brani spirituals e gospel che hanno segnato le marce di M. L. King.