Due bandi per il «Premio Roberto Morrione»

L’associazione Amici di Roberto Morrione ha aperto due bandi riservati agli under 30 con la passione per l’inchiesta giornalistica

L’associazione Amici di Roberto Morrione ha aperto due bandi riservati agli under 30, con la passione per l’inchiesta giornalistica: il consueto bando della 13’ edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo e il bando della Prm Academy.

«Sia il Premio Roberto Morrione che l’Academy si rivolgono a tutte e tutti i nati dopo il 31.12.1993 – ricordano i promotori -, senza distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Al Premio Roberto Morrione si partecipa con un progetto d’inchiesta ancora non realizzato».

L’Academy, invece, è una scuola di formazione e non è necessario inviare nessun progetto, basta il curriculum vitae e un video di autopresentazione di 3 minuti, uniti all’impegno a partecipare all’Academy che si terrà a Foggia dal 9 all’11 maggio 2024. Il bando del Premio Morrione chiude il 21 gennaio 2024. Un mese dopo, il 21 febbraio 2024, chiude quello dedicato alla Prm Academy.

Il Premio Roberto Morrione che giunge alla sua 13sima edizione è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione in collaborazione con la Rai ed è sostenuto anche dai i fondi Ottopermillevaldese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Il progetto finanzia la realizzazione di progetti d’inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e culturale dell’Italia e dell’Europa: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.

Sono due le categorie in concorso: video inchiesta e  radio –podcast d’inchiesta. I progetti devono essere inviati entro il 21 gennaio 2024 rispettando delle modalità indicate nel sito www.premiorobertomorrione.it/bando

La giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, selezionerà quattro progetti finalisti: tre per la categoria video inchiesta e uno per quella radio-podcast d’inchiesta.

A ciascuno dei progetti in finale verrà assegnato un contributo in denaro di 5.000 euro per lo sviluppo e produzione dell’inchiesta. La migliore inchiesta tra le quattro finaliste concorrerà a un premio finale in
denaro del valore di 2.000 euro; il premio offrirà inoltre l’opportunità della diffusione su Rainews24 e Radio Rai e di partecipare a festival e incontri in Italia e all’estero.

«Il Premio Roberto Morrione – si legge nel lancio stampa del bando – rappresenta un’occasione unica nel nostro Paese per i giovani under30 che vogliono realizzare un’inchiesta giornalistica e non vogliono farlo da soli».

Nel corso degli anni il Premio ha supportato la realizzazione di 47 inchieste, coinvolgendo 108 finalisti.

Il nostro settimanale Riforma – Eco delle valli valdesi è uno dei media partner dell’iniziativa ed è referente a Torino per le giornate di premiazione.