Finlandia, il nuovo vescovo cattolico di Helsinki ordinato nella cattedrale luterana
Un sentito momento di ospitalità ecumenica nella terra dei mille laghi
Il 25 novembre 2023, ha avuto luogo a Helsinki l’ordinazione del nuovo vescovo cattolico, monsignor Raimo Ramón Goyarrola Belda. Poiché la piccola cattedrale cattolica di Sant’Enrico non sarebbe stata in grado di accogliere il gran numero di persone presenti, ai cattolici è stato gentilmente concesso di utilizzare per l’occasione la chiesa evangelica luterana di San Giovanni. Numerosi rappresentanti ecumenici hanno partecipato al servizio di ordinazione, presieduto dal Cardinale Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma.
Padre Augustinus Sander, Officiale del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha letto un saluto del cardinale Kurt Koch, nel quale il Prefetto del Dicastero riconosce l’esistenza di una speciale collaborazione ecumenica in Finlandia e incoraggia il nuovo vescovo nel suo servizio all’unità: «In occasione della vostra ordinazione episcopale, vi invio i più cordiali auguri da parte del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Oggi è un giorno di gioia tanto atteso per la Chiesa cattolica in Finlandia. Condivido la gioia dei fedeli cattolici, che ora hanno nuovamente un pastore spirituale che eserciterà il ministero dell’unità sia nella sua diocesi che tra la Chiesa locale e la Chiesa universale.
Allo stesso tempo, oggi è un giorno di festa per l’intero ecumenismo finlandese. L’annuncio della tua nomina a vescovo ha già avuto un ampio consenso ecumenico. Il fatto che la vostra ordinazione possa avvenire nella Chiesa evangelica luterana di San Giovanni è anche un bel segno di ospitalità ecumenica.
La mia preghiera speciale è che il vostro ufficio episcopale come servizio all’unità sia una benedizione per molti. Infatti, come ben esprime il Vademecum ecumenico, pubblicato dal nostro Dicastero: «Nel servizio dell’unità, il ministero pastorale del vescovo si estende non soltanto all’unità della propria Chiesa, ma a quella di tutti i battezzati in Cristo».
Goyarrola Belda vive in Finlandia dal 2006 e dal 2011 è vicario episcopale della diocesi ed è stato parte dal 2014 al 2017 di un gruppo di lavoro cattolico-luterano che ha pubblicato il documento “Growth in Communion” (crescita nella comunione) come risultato del dialogo regionale in Finlandia.