1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS

Iniziative del Consiglio ecumenico delle chiese per tenere alta l’attenzione su una malattia non debellata

Oggi è la Giornata mondiale contro l’AIDS.

Il Consiglio ecumenico delle chiese (Cec), con il supporto di UnAids, ospita un webinar per lanciare due nuovi strumenti. Il primo strumento si intitola “Raccomandazioni per combattere lo stigma legato all’HIV: una guida per le comunità di fede locali”. Si tratta di una pubblicazione che raccoglie esperienze e azioni per porre fine allo stigma e alla discriminazione legata all’HIV.

Il secondo strumento riguarda l’implementazione della Strategia globale contro l’AIDS in ambito religioso. «Poiché l’epidemia di HIV continua a rappresentare una sfida per il mondo di oggi, l’impegno e l’azione delle comunità religiose, in coordinamento con altri attori, sono cruciali se vogliamo realizzare l’obiettivo di porre fine all’AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il 2030» scrive il Cec. Questa pubblicazione esplora le modalità con le quali le comunità di fede possono dare risposte valide e pertinenti alle attuali sfide dell’HIV. È prevista anche una sessione finale di domande e risposte e, infine, un’anteprima sulle attività previste per l’anno 2024.

Registrati qui al webinar di oggi 1° dicembre alle ore 15.

In Italia, per questa Giornata, la Lega italiana per la lotta all’AIDS (LILA) insieme ad altre sigle ha lanciato una campagna di informazione. Per saperne di più leggi qui.

Foto di Albin Hillert