L’agenda degli appuntamenti 28 novembre – 11 dicembre
Primi eventi legati all’Avvento e al Natale, intanto proseguono i cicli di incontri di approfondimento nei centri culturali, nelle librerie e nelle chiese
martedì 28 novembre
MILANO – Alle 18 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale protestante, «Nuovi percorsi teologici: La teologia della liberazione», con Maria Soave Buscemi, biblista popolare, Centro ecumenico Studi biblici del Brasile e Alessandro Esposito, teologo e pastore della chiesa valdese di Rimini. Iniziativa del Ccp e del Sae (Segretariato attività ecumeniche).
mercoledì 29 novembre
TORRE PELLICE (TO) – Per il ciclo di incontri online “Storie per la storia”, organizzati dalla fondazione Centro Culturale Valdese, oggi si parlerà di “Giardini” con Mariella Coppi dell’Università di Firenze. Alle ore 17,30 sulla pagina Fb e sul canale Youtube della FCcv.
GENOVA – XI Edizione dell’incontro “Dalla parte delle donne, tutela ed assistenza nei casi di violenza”, inserito nel progetto Finestra Rosa dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova. La tematica di questa 11 edizione dell’evento, si sofferma sulle possibili sinergie, sempre più in correlazione e a significare la costruttiva condivisione volta al contrasto delal violenza di genere. Dalle 9.30 alle 13
giovedì 30 novembre
MILANO – Alle 17,30 alla libreria Claudiana (v. F. Sforza 12/A) e in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Centro Culturale protestante, «La mediazione penale in Italia
Dar voce alle vittime di reato per un processo più “giusto” e inclusivo. Conversazione sulla giustizia riparativa» con Marco Bouchard, magistrato fino al 2020, uno dei fondatori del primo ufficio di mediazione penale a Torino nel 1992, ora presidente di Rete Dafne Italia, servizi per l’assistenza alle vittime di reato; e Andrea Lawendel, giornalista, membro del consiglio direttivo del Ccp.
GROSSETO – Alle 17 alla chiesa battista di via Piave 17, l’associazione Rosa Parks, Centro culturale protestante, organizza una tavola rotonda sul tema del Dossier dei 16 giorni per vincere la violenza sulle donne: «Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta» pubblicato dalla Fdei. Interverranno Claudia Angeletti, presidente Rosa Parks, Gabriela Lio, redattrice dei 16 giorni, Fulvia Perillo, già consigliera di parità del Comune.
TORRE PELLICE (TO) – Per i “giovedì dell’abbonato” dell’Abbonamento Musei, il museo valdese propone una visita guidata alle ore 17 su “La natura al Museo: gli erbari storici” tenuto dal Museo regionale di Scienze naturali di Torino in cui verranno presentati: la storia degli erbari, l’erbario ottocentesco di Rostan, perché digitalizzare gli erbari storici e come realizzare un erbario.
TORINO – Per il ciclo di presentazioni librarie curate dal gruppo di lettura della chiesa valdese, oggi Paolo Ribet presenta «Giobbe» (Claudiana). Alle ore 18 alla libreria Claudiana in via principe Tommaso 1.
PAVIA – La chiesa valdese e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm) presentano alle 18,30 «Donna: ultima nella creazione… prima nella trasgressione», uno studio biblico online con la past. Daniela Di Carlo su 1 Timoteo 2, 11-15 aperto a tutti. Per iscriversi: [email protected]. Il link verrà inviato il giorno precedente.
venerdì 1° dicembre
TORINO – Alle 18 a conclusione del progetto «La biblioteca di Giorgio Bouchard. Memoria e valorizzazione di una vita per la libertà di coscienza e per una società giusta», realizzato con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa valdese, il Centro Gobetti organizza (ore 16, Sala didattica del Polo del 900, via del Carmine 14), il seminario «Giorgio Bouchard: una fede vissuta tra etica e politica». Dopo l’apertura dei lavori a cura di Piera Egidi Bouchard e l’introduzione di Valdo Spini («L’insegnamento di Giorgio Bouchard»), interventi di Elena Bein Ricco («Un impegno vocazionale nella storia tra ragione e passione»), Paolo Naso («Le “lezioni americane”»), viene presentata la ricerca di Luca Zanotta su Giorgio Bouchard. A seguire le conclusioni di Pietro Polito, «Giorgio e il Centro studi Piero Gobetti».
SAN GERMANO CHISONE (TO) – Conversazione con Marco Fratini, della biblioteca della Fondazione Centro Culturale Valdese, sul tema “Le Bibbie dei valdesi. La presenza della Bibbia in comunità e famiglia fra Settecento e Novecento”, alle ore 17 alla Biblioteca BACI, Biblioteca Archivio del Cinquecento.
BASSIGNANA (AL) – Incontro sul tema “Alla ricerca del volto di Gesù”, dedicato alla visione e alla riflessione sulle immagini di Gesù tra fede, bibbia e storia dell’arte. Alle ore 20 alla chiesa metodista in via della Vittoria 5. Prossimo incontro il 15 dicembre.
sabato 2 dicembre
PAVIA – Alle 17 alla sala conferenze del Broletto (via Paratici 21) «Giovani, figli di un Dio minore?» con don Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo e la pastora Sophie Langeneck, chiesa metodista di Milano; concerto dell’ensemble «Zero da Camera», musiche di F. Mendelssohn, R. Hahn, C. Debussy, A. Seibold, C. Saint Saens, J. Massenet, F. Liszt. Iniziativa della chiesa valdese di Pavia, con l’ass. «753 ArteBellezza» di Bellinzona, l’«Almo Collegio Borromeo» di Pavia, l’Ass. «ProMusica», a ingresso libero.
FIRENZE – Alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3 A) dalle 10 alle 17, convegno «Parole che riflettono: incontro sulle scritture dal carcere» organizzato dal «collettivo Informacarcere» del Centro sociale evangelico. Inoltre, alle 18 nel tempio valdese di via Manzoni, organizzato dal centro culturale protestante «P. M. Vermigli», lezione-concerto «La storia della Gospel Music: un viaggio musicale tra spiritualità e lotta sociale» a cura di Alberto Annarilli (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) con Giulia Ferrazza, Elena Malandrino, Matteo Martizi.
NAPOLI – presentazione del libro “Il vangelo secondo Eduardo” (ed. Claudiana) di Marco Campedelli. Alle ore 17,30 alla chiesa valdese in via Duomo 275.
domenica 3 dicembre
ROMA – Per «I concerti nel tempio» alle 15 al tempio valdese di piazza Cavour e in diretta Facebook «Mozart Symphonies Challenge» n. 12, dirige Daniele Camiz. Ingresso libero.
MILANO – La Federazione femminile evangelica valdese e metodista e la chiesa metodista invitano al convegno «Storie e memorie tra due continenti. La fede, il lavoro, l’impegno nella società delle donne migranti» alla chiesa metodista di via L. Porro Lambertenghi 28 con inizio alle 13 con il pranzo, seguito da testimonianze e l’intervento della pastora Mirella Manocchio, presidente Federazione donne evangeliche in Italia «Donne tra Bibbia e attualità».
ROMA – Per il ciclo “Quale futuro per il movimento ecumenico”, il Segretariato attività ecumeniche (SAE) Gruppo romano organizza l’incontro, in onore di don Giovanni Cereti in occasione del suo novantesimo compleanno, dal titolo “Capaci di sognare. L’ecumenismo alla prova nei nuovi contesti”. Con Paolo Ricca e Piero Stefani; modera Erica Sfredda. Alle 16.30 presso la foresteria del monastero delle monache camaldolesi, via Clivio dei Publicii 2.
martedì 5 dicembre
ZOOM – Dalle 18,30 alle 20 tavola rotonda interreligiosa organizzata dalla Commissione esecutiva del IV Distretto delle chiese valdesi e metodiste e il Centro Studi e rivista Confronti per la pace e la risoluzione del conflitto israeliano-palestinese. Si confronteranno la pastora e teologa valdese Letizia Tomassone; Izzedin Elzir, già presidente dell’Ucoii, imam della Comunità islamica di Firenze; Giorgio Gomel, membro della Comunità ebraica di Roma e del gruppo «Martin Buber – Ebrei per la pace»; Luigi Sandri, cattolico di base, giornalista e saggista, grande conoscitore delle questioni ecumeniche e interreligiose, soprattutto in Israele/Palestina. Per partecipare scrivere a [email protected].
TORINO – La Chiesa Valdese di Torino, la Comunità Ebraica, le Chiese Battiste di Torino, il Centro Teologico Padri Gesuiti Fondazione Carlo Maria Martini, nell’ambito dell’Amicizia Ebraico-Cristiana proseguono le letture a due voci di Genesi. Alle ore 21 al Centro Teologico di corso Stati Uniti 11. L’incontro verrà registrato e reso disponibile sul sito dell’Associazione www.aectorino.org e su www.youtube.com/@aectorino.
MILANO – Incontro sul tema «Come noi? La persona con disabilità, dall’antropologia biblica alla rappresentazione sociale», organizzato dal Centro culturale Protestante. Intervengono Giovanni Merlo, direttore LEDHA Lega per i diritti delle persone con disabilità, Matteo Schianchi, PhD, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Riccardo Massa Università degli Studi di Milano-Bicocca, Eleonora Natoli, pastora della chiesa valdese. Saluto iniziale di Alessandro Manfredi, presidente LEDHA. Alle 18 nella Sala attigua alla Libreria Claudiana in via Francesco Sforza 12/a e in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Ccp.
mercoledì 6 dicembre
FIRENZE – Alle 18 presentazione del libro di Paolo Ciampi, «Il babbo di Pinocchio», Arkadia edizioni, alla libreria Claudiana di Borgo Ognissanti.
giovedì 7 dicembre
ROMA – Nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri Più liberi”, incontro “Dialogo confronto sulle società avanzate e i nuovi conflitti”. Partecipano la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Ezzedin El Zir, imam di Firenze, già presidente dell’Unione delle Comunità islamiche e un rappresentante della Comunità Ebraica. Moderatore del dibattito sarà Valdo Spini, presidente del Cric – Coordinamento delle riviste di cultura. Dalle 14.30 alle 15.30 nella sala Antares.
7-10 dicembre
ROMA – «Insieme in Cristo», doppio appuntamento su «Essere Chiesa Insieme», organizzato dalla Fcei, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia: Youth World Cafè (7-8 dicembre), per i giovani, e convegno (8-10), aperto a tutti gli iscritti. Alla Casa La Salle (via Aurelia 472).
venerdì 8 dicembre
ROMA – Alla chiesa metodista di via Firenze 38, in occasione del bazar di Natale (ore 10-17,30 con pranzo comunitario) si terrà alle 17,30 un concerto del coro della chiesa metodista e della chiesa valdese di piazza Cavour.
lunedì 11 dicembre
TORINO – Conferenza del ciclo storico-religioso 2023-24 «Ebrei e Cristiani di fronte alla modernità», promosso dalla Comunità ebraica di Torino, Amicizia ebraico-cristiana
e Dipartimento Studi storici (Unito); alle 17,30 al Centro sociale ebraico piazzetta Primo Levi 12 «La forza della comunità. Due dipinti antisemiti e l’elaborazione sociale del trauma nella Mantova
del Seicento», con Germano Maifreda (Università Milano). Gli incontri si possono seguire anche sulla pagina Facebook e canale YouTube dell’Aec.