Rivestirsi di umiltà
Un giorno una parola – commento a I Pietro 5, 5b
Ascolta la meditazione:
Ascolta “Un giorno una Parola: 10 novembre” su Spreaker.
Guai a quelli che si ritengono saggi e si credono intelligenti!
Isaia 5, 21E tutti rivestitevi di umiltà gli uni verso gli altri
I Pietro 5, 5b
L’autore della I Lettera di Pietro esorta gli anziani di pascere, non per obbligo ma volenterosamente, il gregge di Dio che è tra loro e i giovani di essere sottomessi agli anziani (vs. 1, 2.5a). Esorta anche tutti di rivestirsi di umiltà gli uni verso gli altri; comportarsi in maniera rispettosa gli uni nei confronti degli altri.
L’Italia è anagraficamente il secondo paese più vecchio del mondo (dopo il Giappone) e, ahimè, i giovani non sono mai abbastanza rispettosi verso le persone anziane. Nonostante ci sia il comandamento, compreso in quello dell’amore di Gesù, di prendersi cura delle persone anziane, cioè di onorare i propri genitori. Dall’altra parte, nella società italiana dominata dalle persone anziane, esiste un certo disprezzo (strutturale) verso i giovani.
Come possiamo mettere in atto, oggi, questa esortazione piena di pathos?
Per primo, occorre prendere coscienza che saremo rivestiti di umiltà solo quando riusciremo ad aprirci a Dio e a lasciarci trovare da Lui. Poi, accettare il fatto che è necessario il nostro totale abbandono nelle sue mani divine per essere rimodellati in spirito, intelletto e corpo. In questo processo di rinnovamento olistico del nostro essere, avverrà lo svuotamento dal marciume di superbia e sete di potere che abbiamo accumulato in modo compulsivo e che trasuda da tutto il nostro essere.
Abbandonare, dunque, tutto ciò che ci impedisce di avvicinarci al divino e vivere secondo la legge dell’amore è la via degli umili beati di Dio. Siamo stati salvati per amore e siamo chiamati a vivere immersi, abbracciati, accompagnati da questo grande amore che ci fa ritrovare noi stessi e gli altri, le altre.
Solo allora saremo capaci di trattare con rispetto e gentilezza tutte le persone, senza pregiudizio di genere o di età. Perché rivestiti di umiltà, in Cristo Gesù. Amen.