Quando la radio è «a portata di mano»

Da ieri è possibile seguire la programmazione audio e video di Radio Beckwith evangelica (Rbe) anche sui canali Whatsapp e Telegram

Da ieri è possibile seguire la programmazione audio e video di Radio Beckwith evangelica (Rbe), anche sui canali Whatsapp e Telegram, «dove sarà più facile poter recuperare le ultime informazioni, i podcast e i contenuti speciali che produciamo sia in radio e attraverso il canale tv – rileva il direttore Matteo Scali -, comodamente dal tuo cellulare». Radio Beckwith infatti trasmette sia in modulazione di frequenza in (Fm) sia attraverso il canale Dab e del digitale terrestre. Recentemente ha aperto un canale televisivo: «La radio – prosegue Scali – è un mezzo capace di adattarsi a contesti e linguaggi differenti. In un mondo segnato dall’immagine rappresenta un esercizio di sintesi e comprensione delle cose che passa dalla sola voce e dal suono. Questo non vuol dire però che il mezzo radio non possa confrontarsi con le sfide del tempo che stiamo vivendo e con la necessità di “ibridare” i linguaggi. Anche da queste riflessioni si è artiti per dare vita nel 2022 alle trasmissioni di Rbe-Tv sul digitale terrestre». Per iscriversi ai canali clicca qui : Whatsapp:, Canale Telegram.

L’idea di una radio evangelica in Val Pellice (To)
Era il 1983 quando si cominciò a pensare di poter avere una radio evangelica in Val Pellice. L’idea era quella di ispirarsi all’esperienza di Radio Trieste Evangelica, legata alla chiesa metodista, ma con un approccio laico e inserito nel tessuto sociale della città. Venne così costituita un’Associazione culturale intitolata a Francesco Lo Bue, professore e pastore valdese impegnato nella Resistenza.

Nel 1984 nasce così, Radio Beckwith Evangelica (Rbe). La prima e precaria sede, sarà quella della torretta dell’ex convitto di Torre Pellice: il primo studio dove la radio inizierà a trasmettere il primo suono il 1° novembre del 1984. Il nome della radio un omaggio a John Charles Beckwith, l’ufficiale dell’esercito inglese che nella prima metà dell’Ottocento aveva deciso di lanciare la sua sfida missionaria incentrata sull’istruzione proprio nelle “Valli valdesi”, costruendo più di cento piccole scuole (dette «scuolette Beckwith»), contribuendo al rinnovamento didattico del territorio e della piccola comunità protestante valdese. Il motto di Beckwith infatti era: «O sarete missionari (dunque ancor più colti e più consapevoli, ndr) o non sarete nulla!». 

La sfida di Radio Beckwith Evangelica (Rbe) è ancora oggi, ricorda Daniela Grill, curatrice della rubrica Voce delle chiese e già direttora dell’emittente: «quella di raccogliere e di interpretare quel ragionamento su come fare cultura e informazione, in modo laico e aperto al mondo, che affondi le radici in un’identità evangelica e protestante».