In Francia la Cena dei Protestanti, occasione di solidarietà
Saranno le donne protagoniste della serata filantropica annuale
La Cena dei Protestanti (Dîner des Protestants ) è una serata filantropica annuale che riunisce persone rappresentative del protestantesimo francese, alla presenza delle autorità statali. Il tema di quest’anno, “Quei protestanti che osano”, metterà in evidenza le donne protestanti fortemente impegnate per il bene comune, nella Chiesa o nella società civile.
Sulle pareti delle diverse sale sarà esposta la mostra Donne di speranza, donne eccezionali che presenta i ritratti di eroine della fede, che hanno lottato contro le ingiustizie. Il ricavato della serata contribuisce a sostenere associazioni e fondazioni protestanti impegnate al cuore della società, lavorando a favore dei più vulnerabili, grazie al sostegno della Fondation du Protestantisme.
Per restituire questa somma ai suoi membri, la Fédération de l’Entraide Protestante, il braccio sociale del protestantesimo francese, organizza ogni anno il Premio Charles Gide. Facendo eco al tema dell’evento, la giuria sarà quest’anno particolarmente attenta ai progetti guidati da donne o volti a sostenere le donne in situazioni difficili.
Durante il pasto verranno proiettati un breve filmato ispirato alla mostra e videointerviste che testimoniano le donne protestanti di oggi che parlano della loro fede e del loro impegno. Una tavola rotonda completerà la discussione su questo tema che resta di grande attualità.
La cena si terrà nella sede emblematica del Palais de la Femme, uno stabilimento dell’Esercito della Salvezza situato in 94 rue de Charonne a Parigi 11 il prossimo lunedì 27 novembre.
Qui il video che racconta l’ultima edizione: