Intensa visita in Italia per la moderatora della Chiesa di Scozia
Incontri con i vertici delle chiese italiane protestanti per rinsaldare collaborazioni e scambi
La moderatora dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia è arrivata ieri 1° novembre in Italia per trascorrere sei giorni di incontri con partner ecumenici e missionari, partecipando a culti ed eventi speciali e conoscendo meglio il lavoro delle chiese sorelle.
La pastora Sally Foster-Fulto nassisterà all’installazione di Tara Curlewis quale nuova pastora della St Andrew’s Church of Scotland la quale svolgerà anche il ruolo di responsabile ecumenico riformato per la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate (Wcrc), con il compito di rafforzare la presenza delle Chiese riformate e le loro relazioni con il Vaticano e altri organismi ecumenici a Roma, e di fornire una guida spirituale alla congregazione della Kirk nella capitale italiana.
Sono previsti incontri con lo staff di Mediterranean Hope, il progetto di accoglienza della Federazione delle chiese evangeliche in Italia per «conoscere l’incredibile lavoro che svolgono a sostegno del benessere dei rifugiati e dei migranti».
Oggi la Foster-Fulton incontrerà il presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, il pastore Daniele Garrone, e il segretario esecutivo, il pastore Luca Baratto.
Presente anche Fiona Kendall, partner della missione della Chiesa di Scozia che lavora con Mediterranean Hope a Roma.
Nel pomeriggio la Foster-Fulton incontrerà Mirella Manocchio, presidente della Federazione delle Donne evangeliche in Italia, prima di raggiungere don Marco Gnavi, parroco di Santa Maria in Trastevere, per la preghiera serale con la Comunità di Sant’Egidio.
Venerdì visiterà il Centro per rifugiati Joel Nafuma che offre servizi ai rifugiati e ai richiedenti asilo nella chiesa episcopale di San Paolo entro le mura.
Domenica, la moderatora predicherà presso la chiesa scozzese di Sant’Andrea durante il culto mattutino, che sarà guidato dalla pastora Joanne Evans-Boiten, moderatora del presbiterio per gli incarichi internazionali.
Parteciperà anche la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.
Lunedì Foster-Fulton discuterà con i membri della Chiesa evangelica valdese, che nel 2024 festeggerà gli 850 anni di testimonianza. In serata parteciperà ad un seminario presso la Facoltà valdese di teologia prima di cenare con l’ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Chris Trott, nella Residenza dell’Ambasciatore.
Martedì, la moderatora visiterà la Commissione delle Chiese per i Migranti in Europa, che terrà il suo incontro annuale a Roma, e parteciperà anche alla funzione settimanale del pranzo presso il Centro Anglicano a Roma prima di lasciare l’Italia.