Ecclesiologia battista, tutti gli articoli

A disposizione i materiali sull’importante convegno realizzato dall’Unione cristiana evangelica battista d’Italia 

Sull’ultimo numero di Riforma – L’Eco delle valli valdesi è presente uno speciale di 5 pagine sul convegno sull’ecclesiologia battista che il Comitato esecutivo dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) ha organizzato dal 13 al 15 presso «Il Carmelo» a Ciampino (Roma). Il convegno, il cui motto è stato «La nostra lettera scritta nei nostri cuori siete voi» (II Corinzi 3, 2), ha visto la partecipazione di oltre 130 persone provenienti da diverse chiese battiste sparse sul territorio nazionale.

Lo speciale dà conto di alcuni dei momenti di questo partecipato weekend.

Nella giornata di venerdì si sono susseguite tre relazioni: la prima «Il tronco di Iesse. Creatività teologica, chiesa locale e la logica dell’incarnazione», affidata alla pastora Elizabeth Green; la seconda «La realtà dell’Unione dal Convegno del 1983 ad oggi: capire il passato per cambiare il presente e progettare il futuro», a cura del pastore Martin Ibarra; la terza «Come in uno scanner, in modo oscuro. Esperienze e prospettive dell’incontro tra chiesa e social», condivisa dal pastore Dario Monaco. 

Ciascuna comunicazione è stata seguita da un ampio tempo per domande di chiarimento e approfondimento. La giornata si è conclusa con la conferenza su «M. L. King e Abraham Heschel: profeti del Dio d’Israele», a cura del prof. Ottavio Di Grazia e del past. Raffaele Volpe. 

La seconda giornata è stata dedicata alle attività dei gruppi di lavoro, che sono stati uno spazio inclusivo, accogliente dove la voce dei fratelli e sorelle provenienti dalle chiese si sono espresse serenamente e liberamente. Nella serata di sabato si è tenuto un festival, a cura del Ministero musicale, che ha dato visibilità ad alcuni dei talenti musicali presenti nelle chiese locali. 

Il convegno si è concluso con un momento di valutazione e con la celebrazione di un culto con la predicazione della pastora Lidia Maggi, anch’essa presente tra i contenuti dello speciale.

Clicca qui per accedere alla versione sfogliabile di Riforma, dove potrete leggere lo speciale sul convegno sull’Ecclesiologia battista



Foto di Martina Caroli