Dalla parte dei civili

Amnesty International Italia chiede ai gruppi armati palestinesi e alle autorità di Israele di «dare la massima priorità alla protezione della popolazione civile

«L’attuale escalation di violenza in Israele e a Gaza è senza precedenti. Sono già migliaia le vittime civili da entrambe le parti e la situazione umanitaria è drammatica. Seguendo i nostri principi d’imparzialità e di indipendenza – si legge sul sito di Amnesty International Italia -, stiamo monitorando le attività di tutte le parti in conflitto e continueremo a pubblicare le nostre indagini sulle violazioni dei diritti umani nell’area per continuare a fare pressione affinché le autorità israeliane e i gruppi armati palestinesi rispettino il diritto internazionale umanitario». 

Amnesty Italia chiede ai gruppi armati palestinesi e alle autorità di Israele di «dare la massima priorità alla protezione della popolazione civile; a tutti i gruppi amati palestinesi di liberare immediatamente e senza condizioni tutti i civili presi in ostaggio; a Israele di porre fine al blocco illegale di Gaza in vigore da 16 anni e di porre fine agli attacchi illegali. Sollecitiamo i leader dell’Unione europea – conclude Amnesty – a pretendere il rispetto senza compromessi del diritto internazionale e di attivare tutti i canali necessari per giungere ad un cessate il fuoco».