Conferenza delle chiese europee, preghiere per la Pace
L’organismo che riunisce oltre 100 chiese riformate, anglicane e ortodosse del Vecchio Continente: «Porre fine alle violenze nel mondo»
La Conferenza delle Chiese europee (Kek) si unisce alle Chiese membro e alle organizzazioni partner internazionali nella preghiera per la pace in tutto il mondo. «I recenti attacchi in Europa, la guerra in corso in Ucraina, gli scontri militari in Terra Santa e l’immensa perdita di vite umane, ci chiamano a unire le nostre mani nella preghiera per una pace giusta, dando vita ad azioni che pongano fine alla violenza nel mondo ferito di oggi», afferma il segretario generale della Kek Jørgen Skov Sørensen.
La Commissione cattolica delle Conferenze episcopali dell’Unione europea (Comece), con la quale la Kek lavora a stretto contatto, ha sottolineato le parole di papa Francesco. «Possano cessare gli attacchi e le armi. Per favore! E sia chiaro che il terrorismo e la guerra non portano ad alcuna soluzione, ma solo alla morte e alla sofferenza di tante persone innocenti. La guerra è una sconfitta! Ogni guerra è una sconfitta. Preghiamo perché ci sia pace in Israele e in Palestina».
Il Presidente della Comece Monsignor Mariano Crociata, ha dichiarato in un comunicato: «Rivolgendoci a Maria, Regina della Pace, preghiamo affinché ci sia pace in Israele e in Palestina».
I patriarchi e i capi delle chiese di Gerusalemme hanno lanciato un appello per una giornata speciale di preghiera e digiuno per la pace celebrata il 17 ottobre a Gerusalemme «a sostegno di tutti coloro che hanno sofferto in questa guerra e delle famiglie colpite dalla violenza».
Unendosi ad altre voci di fede, la Chiesa protestante in Germania (Ekd) chiede attualmente preghiere per la pace. La presidente del consiglio dell’Ekd, Annette Kurschus, prega per la pace con queste parole: «Dio d’amore, ti chiediamo di prenderti cura del popolo della Terra Santa, ebrei, cristiani e musulmani, israeliani e palestinesi, dei vivi e dei morti».
«Dio, lascia che i potenti leader rinsaviscano! Riempiteli di coraggio per fare la pace! Sii lo scudo e la protezione di tutti coloro che vengono attaccati in questa guerra. Possa la pace diventare realtà», si legge nel testo dal sito web della Chiesa di Norvegia.