Una Penny Wirton a Pinerolo
Al Liceo “Porporato” riparte il progetto di insegnamento dell’italiano agli stranieri
Le scuole Penny Wirton sono un nome conosciuto nel mondo dell’insegnamento e sono presenti in tutta Italia. Il nome della scuola richiama il titolo di un grande romanzo per ragazzi di Silvio D’Arzo (1920 – 1952),Penny Wirton e sua madre (Einaudi 1978), che ha come protagonista un bambino povero e disprezzato, il quale non ha mai conosciuto suo padre e, dopo una serie di prove, conquista, nonostante innumerevoli fatiche, la propria dignità, grazie anche all’aiuto del supplente della scuola del villaggio.
Molti studenti della Penny Wirton sono orfani, a mille miglia lontani dalla famiglia: per loro e per tutti, adulti compresi, il nome Penny Wirton indica la possibilità di un riscatto.
E oggi le scuole Penny Wirton offrono questa possibilità a chi arriva in Italia e vuole imparare la lingua. Sparse in tutta Italia sono nate nel 2008 grazie all’impegno di Eraldo Affinati, docente di lettere, e della moglie Anna Luce Lenzi.
A Pinerolo ormai da alcuni anni il Liceo Porporato (oggetto in questi mesi di importanti lavori di ristrutturazione edilizia) porta avanti questa iniziativa.
Per quest’anno l’inizio delle lezioni è previsto per il 24 ottobre e proseguirà fino al 16 maggio 2024 con orario dalle 14,45 alle 16,30 tutti i martedì e giovedì, in via Giuseppe Brignone 2, a Pinerolo. I corsi sono gratuiti e hanno la particolarità di essere tenuti da insegnanti e studenti del liceo a titolo totalmente gratuito e volontario.
Per maggiori informazioni si può scrivere a [email protected] oppure contattare le due responsabili: Elisa Sartori (349-2535506) e Carla Sclarandis (3408082676).